Stelline di mousse al salmone, ricetta facilissima per antipasti e stuzzichini delle feste

Ecco come preparare la ricetta delle stelline di mousse al salmone per rendere scintillanti i vostri antipasti di Natale.

Stelline di mousse ricetta

Stelline di mousse, ricetta per rendere speciali gli antipasti - buttalapasta.it

La ricetta facilissima per realizzare delle stelline di mousse sfiziose e bellissime per i vostri antipasti di Natale originali.

Date un tocco personale ai vostri menu creando delle bellissime stelline di mousse al salmone da adagiare sul pane per portare in tavola a Natale uno stuzzichino allegro e divertente ma soprattutto sfizioso. Se preferite potete sostituire il salmone con prosciutto cotto.

Realizzare questa ricetta è talmente semplice che in pochissimi minuti il vostro antipasto sarà pronto per essere gustato dagli ospiti. Vediamo subito come si preparano le stelline di mousse.

Ricette delle stelline di mousse al salmone

Date uno sguardo all’orologio perché questa ricetta delle stelline di mousse si prepara in poco meno di dieci minuti, un piatto velocissimo e sfizioso che renderà più preziosa e appetitosa l’offerta di antipasti per i vostri ospiti.

Stelline di mousse al salmone ricetta

Stelline di mousse al salmone – buttalapasta.it

Diciamo la verità, tra tutti gli antipasti natalizi che potete realizzare per arricchire il menu delle feste, queste stelline di mousse sono tra i più azzeccati, prima di tutto perché sono veloci da preparare e poi perché sono davvero appetitose.

Ingredienti per quattro persone

  • Pane in cassetta ai cereali o integrale 8 fette
  • Salmone affumicato a fette 150 gr
  • Formaggio cremoso tipo Philadelphia 220 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle stelline di mousse preparando quest’ultima. Va realizzata per prima perché deve avere il tempo di solidificarsi in freezer in modo da poterla tagliare agevolmente a forma di stella.
  2. Quindi prendete il salmone affumicato a fette e mettetelo in un mixer lasciando da parte due fette, fate andare l’elettrodomestico a impulsi in modo da tritare il salmone e renderlo triturato il più possibile.
  3. A questo punto aggiungete il formaggio cremoso e frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi.
  4. Prendete la crema e disponetela in una teglia coperta da carta forno, livellatela e mettete in freezer fino a che si rassoda, almeno trenta minuti.
  5. Ora potete sistemare le fette di pane in cassetta ai cereali o integrale sul piano di lavoro.
  6. Prendere un tagliabiscotti e sagomate il pane morbido, ricavando per ogni fetta una stella che servirà come base su cui sistemare la mousse.
  7. Riprendete la teglia con la mousse, estraetela con la carta forno e poggiatela sul piano di lavoro.
  8. Con il tagliabiscotti usato prima sagomate delle stelline di mousse e con l’aiuto di una spatola sistematele su ogni stellina di pane.
  9. Infine decorate la stellina con un pezzetto di salmone ricavato dalle fette messe da parte prima. Tagliate le fette a strisce e arrotolatele, sistemandole poi sulla stellina di mousse.
  10. Sistemate ogni stuzzichino così composto su un vassoio o un tagliere di ardesia e presentate il tutto in tavola.

L’idea in più: se non avete tempo di far riposare la mousse in freezer potete farcire le stelline di pane in cassetta con la mousse usando una sacca da pasticcere con la punta a stella. E per altre ricette di antipasti scenografici date un’occhiata alla nostra selezione, troverete la giusta ispirazione per le vostre creazioni particolari!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti