Strozzapreti con ragù di salsiccia, il primo piatto veloce e facile da preparare per tutta la famiglia

Un primo piatto gustoso e saporito realizzato con pasta fresca e ragù di salsiccia!

strozzapreti con ragù di salsiccia ricetta

ricetta per preparare gli strozzapreti con il ragù di salsiccia - buttalapasta.it

Che buoni gli strozzapreti conditi con questo delizioso ragù di salsiccia, il sugo si prepara in maniera molto semplice e veloce. Ecco come!

Gli strozzapreti sono uno dei primi piatti sfiziosi più buoni da preparare per una cena in famiglia o per un pranzo della domenica.

Si prestano a tantissimi condimenti, da quelli in bianco al sugo di carne o di pesce. Il ragù con salsiccia è un condimento perfetto per gli strozzapreti, qui sotto puoi trovare la ricetta con il procedimento da seguire passo dopo passo per evitare di commettere errori.

Preparare questo primo piatto è molto semplice, inoltre puoi preparare in anticipo il ragù e riscaldarlo nel momento del bisogno.

Come preparare gli strozzapreti con il ragù di salsiccia

Il ragù di salsiccia richiede una cottura lenta di circa 1 ora e mezza, quindi è fondamentale prendersi del tempo prima di procedere con la preparazione del primo piatto cremoso e gustoso.

strozzapreti con ragù di salsiccia ricetta

ricetta per preparare gli strozzapreti con il ragù di salsiccia – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di strozzapreti
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare il ragù di salsiccia bisogna preparare un soffritto di cipolla, sedano e carota, quindi trita tutti e tre gli ingredienti, poi mettili a rosolare con l’olio extra vergine di oliva in un tegame.
  2. Intanto spella e sbriciola la salsiccia, poi uniscila alla cipolla. Salta in padella per qualche minuto.
  3. A questo punto puoi sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
  4. Abbassa nuovamente la fiamma e unisci la passata di pomodoro. Se non la hai, puoi tranquillamente usare i pelati  Copri e lascia cuocere per 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto altrimenti il sugo rischia di bruciare e attaccarsi sul fondo del tegame.
  5. Quando mancano 10 – 15 minuti metti a bollire l’acqua, puoi cuoci la pasta e scolala al dente.
  6. Aggiusta di sale il ragù, unisci la pasta al condimento e amalgama per bene.
  7. Aggiungi i due formaggi, ovvero il parmigiano e il pecorino romano, poi dai un’ultima mescolata. Se preferisci puoi scegliere solo uno dei due formaggi in base ai gusti dei presenti a tavola. Spegni e porta a tavola i tuoi deliziosi strozzapreti con ragù di salsiccia! Il pranzo sarà un successone.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti