Taglia le zucchine sottili ed avrai in pochi minuti pronto un piatto strepitoso: gratinato e filante

ricette zucchine sfiziose

Ricette zucchine sfiziose (buttalapasta.it)

Con le zucchine puoi fare decine e decine di ricette sfiziose, proprio come questa: scoprila subito e crei un antipasto gratinato delizioso.

Oggi ti vogliamo proporre uno degli antipasti più sfiziosi di sempre da preparare in pochi minuti con le zucchine. Approfitta della stagione estiva in cui trovi tante varietà di questo ortaggio e crea sempre tanti nuovi piatti seguendo le nostre ricette facili e veloci.

La ricetta che abbiamo scelto oggi per te è talmente sfiziosa che i tuoi ospiti la gradiranno senza dubbio e ti chiederanno il bis, anche se si tratta di un antipasto! Prendi tutti gli ingredienti necessari e passiamo in cucina. In meno di mezzora puoi sfornare questi deliziosi rotolini filanti, tutti da gustare!

Ricetta degli involtini di zucchine gratinati ripieni di formaggio e cotti al forno

Prendi le zucchine sode e tagliale per lungo, poi impanale nel pangrattato, farciscile con formaggio filante e prosciutto, passale in forno per qualche minuto et voilà, il tuo antipasto saporito è pronto per essere portato in tavola. Hai visto come è facile e veloce questa ricetta?

Involtini di zucchine al forno ricetta

Involtini di zucchine (buttalapasta.it)

E poi questi rotolini di zucchine ripieni di formaggio e prosciutto sono così sfiziosi che uno tira l’altro! Inseriscili nel tuo menu estivo delle grandi occasioni, vedrai che farai un figurone con tutti i tuoi ospiti! Le dosi indicate sono per circa otto persone.

Ingredienti

  • Zucchine 4
  • Formaggio a fette filante tipo provola 200 gr
  • Prosciutto cotto 200 gr
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli involtini di zucchine gratinati lavando la verdura, asciugala e togli le estremità. Taglia ogni zucchina a fette sottili per il senso della lunghezza, dato che poi andranno arrotolate a formare un involtino.
  2. Per la misura regolati, basta che siano tutte uguali così la cottura sarà uniforme. Noi ti suggeriamo un poco meno di mezzo millimetro. Usa una mandolina o un coltello molto affilato, ma fai attenzione.
  3. Ora spennella ogni fetta di zucchina con l’olio extra vergine di oliva da entrambi i lati. Passa le fette oliate nel pangrattato e premi leggermente così che la panatura aderisca bene.
  4. A questo punto sistema tutte le fette delle zucchine impanate in una teglia foderata di carte forno, poni in forno già caldo a 180 gradi a cuocere per circa 20 minuti. Togli dal forno.
  5. Dedicati alla farcitura distribuendo il formaggio e il prosciutto su ogni fetta di zucchine, poi arrotola a creare gli involtini tenendo la farcitura all’interno e ferma questi bocconcini con uno stuzzicadenti così non si apriranno.
  6. Rimetti la teglia nel forno e cuoci per altri 10 minuti, fino a che il formaggio sarà sciolto e la superficie ben gratinata. Puoi anche usare per un paio di minuti la funzione grill. Servi i tuoi rotolini ben caldi.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche gli involtini di zucchine in tante varianti diverse, tutte gustose e saporite, adatte a menu speciali ma anche di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti