Tagliata di pollo alla griglia, come ottenere un piatto morbido e succoso

Come preparare la tagliata di pollo alla griglia accompagnata da un contorno di patate o verdure per tutta la famiglia.

piatto di tagliata di pollo alla griglia

Come preparare la tagliata di pollo alla griglia - Buttalapasta.it

La tagliata di pollo alla griglia è un’ottima ricetta per un pranzo della domenica all’aperto da servire da amici e parenti o per chi è alla ricerca di un’idea per una cena a dieta.

Preparare questo piatto è semplicissimo, in alternativa alla griglia potrai utilizzare il forno o la padella anche se il risultato non sarà del tutto uguale.

Il rischio di far diventare la tagliata di pollo secca e poco piacevole al palato è molto alto. Infatti, per preparare una buona tagliata alla griglia è fondamentale seguire determinate accortezze così da ottenere un piatto morbido, succoso e delizioso. Ecco cosa devi fare per preparare la tagliata di pollo a fette accompagnata da un contorno di patate o di verdure!

Per poter preparare il pollo alla griglia, così come in padella o al forno, è importante lasciarlo marinare. Quindi segui nel dettaglio il procedimento e otterrai una carne morbida dentro e piacevole da gustare.

Come preparare la tagliata di pollo alla griglia sfiziosa

La tagliata di pollo sarà ancora più buona se prima preparerai l’emulsione a base di olio, sale e rosmarino. Per arricchire ancora di più il piatto ti basterà aggiungere il succo di un limone.

piatto di tagliata di pollo alla griglia con patate

Come preparare la tagliata di pollo alla griglia – Buttalapasta.it

Ricorda che per non fare seccare il pollo durante la cottura è importante aggiungere il sale solo quando il pollo è già cotto. Inoltre, una cottura lenta e lunga lo renderà insipido e duro, piuttosto privilegia una cottura più veloce e omogenea!

Ingredienti

  • 500 gr di petto di pollo
  • 1 limone
  • rosmarino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare l’emulsione in cui lascerai marinare il tuo petto di pollo che andrai poi a tagliare per la griglia. Questo ti permetterà di ottenere un pollo umido, succoso e per nulla secco! Quindi, in un piatto abbastanza ampio unisci l’olio a piacere, il sale e il rosmarino tritato. Mescola con cura con l’aiuto di una forchetta.
  2. Prendi un limone, dividilo a metà e spremilo con l’aiuto di uno spremi agrumi o direttamente con le mani. Aggiungi quindi il succo di limone all’emulsione preparata in precedenza.
  3. Mescola nuovamente, poi posiziona il petto di pollo all’interno del piatto e lascialo marinare per circa mezz’ora. Ricordati di girarlo di tanto in tanto.
  4. La griglia dovrà essere ben calda, quindi cuoci il pollo per circa 5 minuti per lato o regolati in base allo spessore della fettina.
  5. Posiziona la tagliata di pollo su un piatto da portata e aggiungi l’emulsione rimasta.
  6. Aggiusta di sale e porta subito a tavola!

La tagliata di pollo è una delle ricette dietetiche più buone da gustare in qualsiasi stagione dell’anno!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti