Di Kati Irrente | 3 Agosto 2025

Risparmi tempo, soldi e fai bella figura con le tagliatelle panna e salmone fresco, primo top per il pranzo domenicale - buttalapasta.it
Solo un quarto d’ora per un piatto di pasta eccellente, è questo uno dei vantaggi della ricetta delle tagliatelle con panna e salmone fresco che potete preparare per il pranzo in famiglia restando sicuri di fare un figurone.
Una pasta cremosa come questa resterà nei ricordi dei vostri ospiti, è un primo super facile e veloce che si adatta perfettamente al menu delle occasioni speciali perché comunque le tagliatelle al pesce fanno festa, diciamo la verità!
La ricetta delle tagliatelle panna e salmone fresco è facile e perfetta per un pranzetto sfizioso veloce
Il salmone fresco si cuoce in pochissimi minuti, vi basta rosolarlo con pochi aromi e poi aggiungere a questo condimento della panna liquida. Noi vi suggeriamo di usare quella fresca che trovate nel banco frigo dei supermercati piuttosto che la panna da cucina uht a lunga conservazione poiché la resa è decisamente migliore.

La ricetta delle tagliatelle panna e salmone fresco è facile e perfetta per un pranzetto sfizioso veloce – buttalapasta.it
Chiaramente se avete un po’ di tempo a vostra disposizione vi suggeriamo di preparare le tagliatelle fatte in casa, in mancanza andrà bene un pacco di tagliatelle fresche di ottima qualità o, meglio ancora, comprate al pastificio.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di tagliatelle all’uovo fresche
- 300 gr di salmone fresco in filetti o tranci
- 2 scalogni
- 40 gr di burro
- 250 gr di panna fresca liquida
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 spolverata di prezzemolo tritato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto prendete una padella antiaderente e metteteci dentro il burro, fatelo fondere e unite gli scalogni tritati finemente, fateli appassire a fuoco basso.
- Nel frattempo pulite il salmone fresco, eliminate la pelle dal filetto o dal trancio e le spine eventualmente presenti, togliendole con una pinzetta. Passatelo sotto l’acqua corrente, poi tagliatelo a cubetti.
- Versate il salmone fresco nella padella con il burro e lo scalogno e fatelo rosolare per sei minuti mescolando continuamente.
- Aggiungete la panna e alzate la fiamma, unite un pizzico di sale e di pepe nero, lasciate cuocere per 5 minuti fino a che la panna si rapprende. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
- A questo punto potete lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e tuffate la pasta nella padella con il condimento, saltate un’ultima volta per amalgamare gli ingredienti e servite facendo le porzioni nei piatti individuali.
- Completate il tutto con una spolverata di prezzemolo e servite subito in tavola.
L’idea in più: se non trovate gli scalogni potete sostituirli con una cipolla piccola e al posto delle tagliatelle potete usare fettuccine, tagliolini, ecc. Infine date uno sguardo alle altre ricette con il salmone fresco che potete preparare per i vostri menu del pranzo della domenica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.