Tagliatelle primavera: un primo diverso e buonissimo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli

tagliatelle primavera

Una pasta facilissima da fare per accontentare tutta la famiglia - buttalapasta.it

Le tagliatelle primavera sono facilissime da preparare, ecco come cucinare un primo per mangiare le verdure anche ai bambini.

Prendete appunti perché questa ricetta furba vi svolterà la vita quando dovete preparare un pranzo o una cena e tra gli ospiti avete anche i bambini. Si tratta di un primo piatto sfizioso e molto semplice da realizzare che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri commensali.

Per preparare le tagliatelle primavera vi servono pochi e semplici ingredienti che andiamo a scoprire di seguito. Siamo sicuri che questo piatto, che tra l’altro è anche economico, vi piacerà moltissimo e farà leccare i baffi a tutta la vostra famiglia.

Come si prepara la ricetta delle tagliatelle primavera al forno

Oggi vi sveliamo come cucinare una ricetta di pasta al forno abbastanza insolita, dato che parliamo di tagliatelle. Infatti dopo averle lessate di mescolano con il condimento e si passano in forno dove potranno gratinarsi alla perfezione. Il risultato è una pasta squisita che piace a grandi e bambini. A voi non resta che provare a farla!

Gli ingredienti sono pochi e il procedimento molto facile, come abbiamo anticipato prima si tratta di una ricetta furba che vi risolverà tanti pranzi e tante cene. Vediamo come fare queste tagliatelle primavera al forno, alternativa degli altrettanto sfiziosi fusilli primavera fatti con verdure fresche.

Tagliatelle primavera al forno

Come fare la ricetta delle tagliatelle primavera al forno – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di minestrone surgelato
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 300 gr di latte intero
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di provola a cubetti
  • 320 gr di tagliatelle
  • sale
  • pangrattato

Preparazione

  1. In una pentola colma di acqua salata cuocete 400 gr di minestrone per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella ponendo in un pentolino il burro, fate sciogliere e aggiungete la farina, mescolate rapidamente.
  3. Appena il composto diventa nocciola e comincia a sfrigolare aggiungete anche il latte versandolo lentamente e lontano dal fuoco.
  4. Ovviamente continuate a mescolare con l’aiuto di una frusta a mano altrimenti si formano dei grumi e continuate fino a che si addensa. Se si sono formati dei grumi potete passare la besciamella attraverso un setaccio.
  5. A questo punto scolate il minestrone prendendolo con un mestolo forato ma non gettate via l’acqua, mettete metà verdure da parte e metà ponetele in un boccale di un mixer.
  6. Aggiungete metà besciamella e un filo di olio e fate andare l’elettrodomestico fino a creare una crema. Unite in una ciotola questa crema al resto delle verdure e alla besciamella.
  7. Lessate le tagliatelle nell’acqua di cottura del minestrone, scolatele al dente, unitele alla crema, mescolate il tutto e ponete in una teglia dopo aver aggiunto anche la provola e una spolverata di pangrattato.
  8. Cuocete nel forno caldo a 200 gradi per quindici minuti e buon appetito!

Infine date uno sguardo alle ricette di primi piatti al forno sfiziosi che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti