Tartare di salmone affumicato e mango, ricetta di antipasto esotico molto sfizioso

Preparate la ricetta della tartare di salmone affumicato e mango se volete gustare un antipasto sfizioso e saporito molto veloce da preparare.

Tartare salmone affumicato e mango

Tartare salmone affumicato e mango - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della tartare di salmone affumicato e mango per gustare un antipasto sfizioso e un po’ esotico facilissimo da preparare.

Basta avocado e salmone, provate un nuovo abbinamento, di seguito potete scoprire come si realizza la ricetta della tartare di salmone affumicato e mango, un piatto delizioso che potete servire in tavola anche per occasioni importanti come le feste.

La tartare di salmone affumicato e mango farà la felicità dei vostri ospiti dal palato più esigente. Infatti questa ricetta unisce il sapore deciso del pesce affumicato con la dolcezza del mango, creando un contrasto gustoso e bilanciato.

Ricetta della tartare di salmone affumicato e mango

Si tratta di un piatto semplice da preparare con pochi ingredienti che vi permette di ottenere un risultato buonissimo. Però vi dobbiamo raccomandare di usare ingredienti di alta qualità. A cominciare dal salmone, che non deve essere affumicato con aromi chimici, ma proprio con il fumo di legno di faggio, preferibilmente.

Tartare di salmone affumicato e mango ricetta

Tartare di salmone affumicato e mango, ricetta velocissima – buttalapasta.it

Per le nostre ricette con il salmone affumicato dovete scegliere sempre quello affumicato in modo naturale! Per quanto riguarda il mango sceglietelo bello maturo ma ancora sodo in modo che possa trasferire la sua dolcezza fruttata ed esotica al piatto. Dopo averlo pelato e privato del nocciolo tagliatelo a dadini piccoli e regolari in modo che anche esteticamente il piatto sia molto armonioso.

Se volete aggiungere un tocco in più, tagliate un avocado a cubetti e unitelo alla tartare e, sempre a piacere, potete sbriciolarvi un trito di noci di macadamia oppure sostituire il finocchio con una cipolla rossa.

Ingredienti

  • 300 gr di salmone affumicato di ottima qualità
  • 1 mango
  • 1 finocchio piccolo
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Succo di un limone
  • Sale fino qb
  • Pepe nero macinato al momento qb
  • Prezzemolo qb
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Prima di tutto iniziate la preparazione della ricetta della tartare di salmone affumicato e mango tagliate il salmone prima a listarelle e poi a cubetti.
  2. Poi sbucciate e tagliate a cubetti anche la polpa di mango.
  3. Infine tagliate i finocchi sottilissimi o a cubetti se volete che la nota croccante sia predominante.
  4. Ora impiattate la tartare di salmone e mango servendovi di un coppapasta. Potete procedere a strati sistemando sotto il salmone, poi il finocchio e infine il mango, oppure mescolare gli ingredienti, soluzione adatta anche se non avete un coppapasta.
  5. Condite tutto con il succo di limone, un filo di olio extra vergine di oliva, una spolverata di prezzemolo, sale e pepe nero macinato al momento. Decorate con peperoncino e servite in tavola.

Scoprite altre ricette di antipasti velocissimi per portare in tavola piatti sfiziosi in una manciata di minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti