Tiramisù al cocco e cioccolato, il dessert di cui non potrete più fare a meno: stupirete tutti gli ospiti

tiramisu cocco e cioccolato ricetta

Ricetta per fare il tiramisù cocco e cioccolato light - buttalapasta.it

Una ricetta facilissima per un dolce al cucchiaio da preparare in pochi minuti come se fosse un tiramisù, ma molto più veloce.

Lo chiamiamo tiramisù al cocco e cioccolato ma ovviamente non è proprio un tiramisù classico quanto un dolce al cucchiaio super goloso e anche un poco più leggero del famoso dolce italiano. Tutto merito degli ingredienti che hanno meno calorie e vi consentono di preparare un dolce light.

Se volete fare una merenda deliziosa preparando un dolcino che è pronto in poco tempo e che si realizza senza sforzo, segnatevi questa ricetta perché è di certo quella che fa per voi. Scoprite gli ingredienti che servono per creare questa delizia, che sono davvero pochi.

Come si prepara la ricetta del tiramisù al cocco e cioccolato

Non perdete altro tempo e scoprite subito tutto ciò che vi serve per realizzare questo dolcetto fantastico. Il tiramisù al cocco e cioccolato si prepara con lo yogurt e non con il mascarpone, non ci sono le uova e nemmeno i savoiardi.

Tiramisu cocco e cioccolato ricetta veloce

La ricetta veloce per fare un dolce al cucchiaio con cocco e cioccolato – buttalapasta.it – buttalapasta.it

Proprio per questo sarebbe meglio chiamarlo finto tiramisù perché la ricetta è ben diversa dal classico tiramisù. Tuttavia, proprio come il tiramisù al cocco più tradizionale resta un dolce molto goloso e leggero che vale la pena provare.

Ingredienti per una coppa di tiramisù al cocco e cioccolato

  • 12 pavesini al cacao
  • un cucchiaio di cocco rapè
  • un cucchiaio di crema spalmabile alle mandorle
  • 200 gr di yogurt greco
  • una tazza di latte o di caffè per inzuppare i pavesini
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere per la cremina e quanto basta per spolverare il dolce

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù al cocco e cioccolato mescolando lo yogurt greco insieme ad un cucchiaio di crema spalmabile alle mandorle.
  2. Poi prendete i pavesini al cacao e immergetene uno alla volta, velocemente, in una ciotola dove avrete versato del latte oppure del caffè a seconda dei vostri gusti. Se il dolce è destinato ai bambini è meglio usare solo il latte.
  3. Poi disponete i pavesini inzuppati nel latte o nel caffè sul fondo di una piccola pirofila monoporzione, coprite con la crema di yogurt e mandorle.
  4. Preparate la crema al cacao usando 3 cucchiaini di cacao amaro da mescolare con due cucchiai di acqua.
  5. Infine completate il dolce con una spolverata di cocco rapè in superficie.

E se volete altre idee per fare dei dolci veloci e facili da realizzare date uno sguardo alla nostra ricca raccolta, troverete tante idee per le vostre creazioni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti