Bevi queste tisane per eliminare le tossine prima di fare colazione, sono benefiche e dimagranti

Con le tisane detossinanti da bere al mattino idratate correttamente il corpo e lo depurate in maniera naturale. Ecco come prepararle in base agli effetti che volete ottenere.

tisane purificanti da bere al mattino

Ci sono tisane depuranti che è bene bere al mattino per idratarsi e sfruttare al meglio le loro proprietà detox - buttalapasta.it

Preparate queste tisane per eliminare le tossine e bevetele al mattino, prima di fare colazione, noterete subito tanti benefici.

Nell’ambito di una corretta alimentazione le tisane depurative che servono ad eliminare le tossine sono fondamentali. Semplicemente bevendo una tazza di tisana si possono depurare gli organi come il fegato, i reni, l’intestino, godendo delle proprietà benefiche delle erbe e delle spezie usate, che vanno a interessare anche la pelle.

Le tisane detox prese al mattino, prima dei pasti e quindi prima della colazione, sono maggiormente efficaci e, in base agli ingredienti usati, non si gode solo di effetti detossinanti ma anche dimagranti. Di seguito potete trovare delle idee per le vostre tisane disintossicanti.

Tre ricette di tisane depurative per eliminare le tossine da bere al mattino

Queste bevande a base di erbe aiutano a favorire la depurazione dell’organismo. Eliminano le tossine e stimolando il corretto funzionamento dell’apparato digerente e del sistema linfatico. Per aiutare a dare una spinta rivitalizzante al corpo dopo il riposo notturno sono particolarmente indicate da bere al mattino.

Tisane detox da bere al mattino

Tisane detox, le erbe e le spezie più utili da usare – buttalapasta.it

Alcune delle erbe e piante più comuni utilizzate nelle tisane utili per eliminare le tossine sono la bardana, il carciofo e il tarassaco. Ma anche il rabarbaro, la betulla, la malva, la menta, il finocchio e la camomilla.

Queste piante sono conosciute per le loro proprietà diuretiche, digestive e depurative, che aiutano a drenare i liquidi in eccesso, favoriscono la regolarità intestinale e svolgono un’azione detossinante sull’organismo. Sono ottimi coadiuvanti per chi sta seguendo una dieta dimagrante, anche se non aspettatevi di dimagrire semplicemente bevendo una tisana!

Per un’azione disintossicante sul fegato usate 5 gr di frutti di cumino, 10 gr di curcuma e 10 di semi di cardo mariano, 15 gr di tarassaco e 10 gr di foglie di menta. Prendete un cucchiaio di miscela e mettetelo in tazza, versate sopra 250 ml e lasciate raffreddare. Poi filtrate e bevete (fino a 3 tazze al giorno)

Se volete purificare i reni allora potete usare una tisana a base di ortica, betulla ed equiseto. Oppure potete preparare un decotto con centinodia, equiseto e ginepro. Un cucchiaio di miscela in 250 ml di acqua fredda, portate a ebollizione spegnete il fuoco dopo dieci minuti. Lasciare riposare e filtrate prima di bere.

Infine tra le tisane da bere al mattino con effetto dimagrante usate quelle che hanno ingredienti brucia grassi come il tè verde, l’ibisco, la betulla, lo zenzero, l’ortica, l’equiseto e la papaya. Fatevi consigliare dall’erborista anche in base al vostro stato di salute.

Ricordate che è bene consultare sempre un medico o un esperto in erboristeria prima di assumere delle tisane depurative  o seguire una settimana detox, in particolare se si soffre di patologie particolari o si sta assumendo farmaci, perché alcune possono avere degli effetti collaterali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti