Torta alle fragole, golosa e dietetica: si prepara in meno di un'ora

Torta alle fragole light dietetica

Una ricetta per fare la torta alle fragole con poche calorie - buttalapasta.it

Questa torta alle fragole non è solo golosa ma anche dietetica, ha solo 180 calorie e si prepara in meno di un’ora. Da provare!

Dite basta alle rinunce, preparate una squisita torta alle fragole seguendo la nostra ricetta facilissima da fare. Potrete portare in tavola un dolce delizioso da condividere insieme a tutti i vostri ospiti.

Tutti ameranno questa torta, sia i grandi che i bambini, e il dettaglio da ricordare è che è tutti possono gustarne una fetta, anche chi è a dieta e si sta preparando alla prova costume. Voi direte “come è possibile?“, è semplice, ha solo 180 calorie a fetta perché non si usa lo zucchero.

Come si prepara la ricetta della torta con le fragole e la ricotta

Questa torta fragole e ricotta è un dolce semplicissimo da fare ma molto goloso che potrete servire per la merenda di tutta la famiglia oppure per concludere alla grande un pasto, sia esso il pranzo o la cena. È una delizia che tutti possono concedersi. E la preparate in meno di un’ora.

Nessuno potrà dire di no ad una fetta di questo dolce che si prepara con la stevia al posto dello zucchero, uno dei dolcificanti naturali ideali per chi ha il diabete perché evita i picchi glicemici. E poi ha quasi zero calorie, il che rende questa torta una delle più leggere da gustare in primavera.

Torta con fragole e ricotta

Torta fragole e ricotta, un dolce irresistibile con poche calorie – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di fragole
  • 125 gr di yogurt alla fragola
  • 3 uova
  • 220 gr di farina 00
  • 200 gr di ricotta light
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 75 gr di stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • una fialetta di aroma vaniglia
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta alle fragole con ricotta sbattendo le uova con la stevia in una ciotola usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  2. A questo punto potete l’olio di semi di girasole a filo continuando a mescolare e poi lo yogurt, l’aroma di vaniglia, la ricotta e la scorza di limone.
  3. Sempre mescolando aggiungete anche la farina setacciata con il lievito per dolci, dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Alla fine unite le fragole.
  5. Prendete una tortiera, imburratela e infarinatela oppure rivestitela di carta forno, versate l’impasto e mettete nel forno caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino prima di sformare.

Se vi è piaciuta questa torta date uno sguardo anche alle altre ricette di dolci con le fragole che potete preparare con questi deliziosi frutti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.