Torta Bertolda, l'ho fatta con questa farina di mais ed è venuta sofficissima

La torta Bertolda è un dolce classico che non passa mai di moda, seguite la ricetta per sfornarla oggi stesso e farete contenti grandi e bambini.

Torta Bertolda con mais

La ricetta per fare la Torta Bertolda - buttalapasta.it

La torta Bertolda è un dolce tipico della tradizione contadina della Lombardia, è fatta con la farina di mais ed è buonissima.

Oggi andiamo alla scoperta di una tipica ricetta della nonna di un dolce che si prepara il Lombardia, dove è conosciuta anche come Bertuldina. Si tratta di un dolce dal sapore particolare perché fatto con un particolare tipo di farina di mais ed è ottimo da gustare a colazione.

Questo dolce è molto semplice da preparare e una volta che lo scoprirete non lo lascerete più perché sarete conquistati dalla sua fragranza e dalla sua bontà. Andiamo a vedere subito come si prepara, la ricetta della torta Bertolda vi aspetta, continuate a leggere!

Come si prepara la ricetta della Torta Bertolda

La torta Bertolda è un dolce facile e molto goloso che potete realizzare per la merenda dei bambini e di tutta la famiglia. Il suo sapore rustico è caratterizzato dalla presenza della farina fumetto, che rende l’impasto ancora più soffice rispetto agli altri tipi di farine di mais.

Fetta di torta Bertolda con farina di mais

Torta Bertolda con farina di mais -buttalapasta.it

Per quanto riguarda gli altri ingredienti, invece, sono i classici di tutte le torte, quindi uova e zucchero, burro e farina. Noi vi suggeriamo di provare a farla oggi stesso perché riscuoterete un grande successo, è un’ottima alternativa alla classica chiffon cake.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mais fumetto
  • 100 gr farina 00
  • due uova
  • 100 gr di burro morbido
  • 200 gr di latte
  • 150 gr di zucchero
  • la scorza di un limone
  • una bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta Bertolda mescolando in una ciotola la farina di mais fumetto e la farina 00, aggiungete il lievito per dolci in polvere e la scorza di limone.
  2. In un’altra ciotola ponete il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, cominciate a lavorare con una forchetta poi unite le uova intere e sbattete il composto con le fruste elettriche per almeno cinque minuti.
  3. Versate il latte e incorporatelo al composto.
  4. Unite anche le farine con gradualità, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Ora prendete uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato oppure coperto con carta forno e versateci dentro l’impasto.
  6. Trasferite la torta Bertolda nel forno già caldo a 170/180 gradi e cuocete per cieca 40 minuti.
  7. Sfornate e fatela raffreddare prima di gustarla.

Se volete altre idee per fare delle torte per la colazione sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette dove troverete di sicuro tante idee per i vostri dolci più sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.