Di Kati Irrente | 11 Maggio 2025

buttalapasta.it
Un piatto economico e sfizioso che piace a grandi e bambini, la torta di patate con i peperoni è un rustico salato tanto appetitoso quanto facile da realizzare, andiamo a vedere come sfornarlo in pochi minuti così da portarlo in tavola per il pranzo o per la cena in compagnia di tutta la famiglia o degli amici.
Come preparare la torta di patate con i peperoni seguendo questa ricetta facile
Questa ricetta è molto semplice, per una torta salata buonissima vi basta lessare le patate e saltare in padella i peperoni con un cipollotto per creare una base a cui andranno aggiunti i formaggi, le uova e la panna. Dopodiché potete versare tutto in teglia e porre in forno a cuocere. In pochi minuti avrete una torta salata squisita da gustare.

Come preparare la torta di patate con i peperoni seguendo questa ricetta facile – buttalapasta.it
Il tortino di patate lo potete gustare sia caldo che freddo, quindi se vi avanza non preoccupatevi, come capita con diversi tipi di torte salate vegetariane, servito il giorno dopo come antipasto è ugualmente sfizioso!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 peperone rosso grande (o 2 piccoli)
- 1 cipollotto
- 6 uova grandi
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 70 gr di panna
- 50 gr di provola
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lessate le patate come siete abituati a fare, in acqua con la buccia per circa 30 minuti (dovete poi toglierla) oppure sbucciate a vapore per circa 20 minuti (mettetele nel cestello quando l’acqua è in ebollizione).
- Appena sono abbastanza tiepide da poterle toccare tagliatele a fette sottili di circa mezzo centimetro.
- Togliete il picciolo ai peperoni e anche i semi e i filamenti interni, tagliatele prima a fette e poi a cubetti.
- Eliminate le parti sciupate e le radici del cipollotto, tagliatelo a rondelle piccole.
- Ponete in una padella l’olio extra vergine di oliva, aggiungete il cipollotto e dopo 5 minuti anche i peperoni, mescolate per insaporire e fate cuocere per una decina di minuti.
- Prendete una terrina e sgusciateci dentro le uova, quindi sbattetele unendo il formaggio grattugiato e la panna, regolate di sale e di pepe e date un’ultima mescolata.
- Aggiungete la provola tagliata a cubetti, i peperoni e le patate in modo che si insaporiscano.
- A questo punto prendete una tortiera antiaderente e ungetela oppure foderatela con la carta forno. Versate il composto e livellate.
- Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di portare in tavola.
L’idea in più: al posto del cipollotto potete usare una semplice cipolla oppure un porro e se volete altre ricette con le patate lesse non vi resta che leggere la nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.