Quando ho poco tempo faccio la torta salata con bietole e patate, è talmente sfiziosa che anche i bambini mi chiedono la seconda fetta

Ricetta perfetta per fare una torta salata con le bietole e le patate in modo facile e veloce, per un piatto unico ricco e dal sapore avvolgente.

Torta salata bietole e patate

Torta salata bietole e patate con la ricetta per farla saporita e con il ripieno cremoso - buttalapasta.it

Se anche voi siete sempre a corto di tempo questa ricetta della torta salata con bietole e patate è l’ideale per salvare la cena.

Non è solo sfiziosa questa torta salata con bietole e patate, ma è anche molto facile da fare, quindi è l’ideale per portare in tavola un piatto unico saporito con le verdure. La potete gustare anche come antipasto e, se la tagliate a piccole porzioni è perfetta anche per arricchire il buffet.

Andiamo subito a vedere come si prepara, perché il tempo stringe e non si può sprecarlo così, non siete d’accordo?

La ricetta della torta salata con bietole e patate

Questa ricetta della torta salata con bietole e patate è molto semplice da fare, oltre che economica e molto saporita. Si tratta di una torta rustica saporita a base di bietole e patate lesse a cui si aggiungono uova e formaggio.

Torta salata bietole e patate ricetta

Questa torta salata sfiziosa è la ricetta che salva la cena – buttalapasta.it

Dobbiamo dire la verità, quando in tavola arrivano le torte salate, qualsiasi siano gli ingredienti che le compongono, riscuotono sempre un certo successo. Infatti non c’è ospite, grande o piccolo, a cui non piacciano. Quindi si va sul sicuro a prepararle!

In particolare, per fare le torte salate con pasta sfoglia noi vi suggeriamo di provare anche quella integrale, che trovate già pronta nel banco frigo del supermercato, vi assicuriamo che dona al piatto una marcia in più. In alternativa potete usare anche la brisè.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 500 gr di bietole
  • 3 patate
  • 2 uova
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta salata con bietole e patate sbucciando queste ultime, tagliatele a cubetti e mettete da parte.
  2. Lavate anche la bietola, togliete la base e tagliatela grossolanamente.
  3. Lessate per circa 20 minuti sia le patate che le bietole in acqua bollente salata in due pentole diverse, scolate le patate e mettetele in un piatto, scolate le bietole, aspettate qualche minuto e strizzatele.
  4. Tritate bietole e patate ponendole in un mixer, mettete il tutto in una ciotola e aggiungete le uova sbattute, un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.
  5. Unite anche la panna e il formaggio grattugiato. Mescolate per insaporire e amalgamare gli ingredienti.
  6. Con la pasta sfoglia foderate una teglia, tenendo la carta forno in dotazione, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate il composto appena ottenuto, livellate.
  7. Infine trasferite la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete la vostra torta salata bietole e patate per circa trenta minuti.

E se volete altre idee per fare delle torte salate vegetariane gustose non perdetevi la nostra raccolta di ricette, troverete tante varianti per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti