Tortillas di zucchine, come le fa Benedetta Rossi sono facilissime: cena sfiziosa da condividere con gli amici

ricetta tortillas zucchine

Tortillas di zucchine per cena: la ricetta facile, veloce e gustosa (Buttalapasta.it)

Hai mai provato le tortillas di zucchine? Sono un’idea originale per preparare una cena gustosa e veloce: perfette anche per la spiaggia.

Con il caldo, a dir poco anomalo, di questi giorni una delle ultime cose che vorresti e passare ore ed ore ai fornelli per cucinare. La sola idea ti fa già sudare vero? Eppure, sai anche tu che non puoi di certo andare avanti con piatti pronti, insalate e cose simili, che per quanto veloci possono essere alla lunga possono anche stufare tutti.

Per non parlare poi di quando decidi di andare al mare per passare tutta la giornata fuori. Mangiare in spiaggia è fondamentale, si sa, ma al tempo stesso o opti per le solite cose oppure munita di portafoglio sborsi euro su euro per mangiare al ristorante del lido. Ma se ti dicessimo che esiste una ricetta facile e veloce che ti permetterà di realizzare delle squisite tortillas di zucchine?

Tortillas di zucchine: l’idea vincente per cena che farà felici grandi e piccini

Le tortillas di zucchine sono davvero facilissime da realizzare. Sono perfette per essere gustate calde al naturale, magari accompagnate da una fettina di petto di pollo, ma ideali anche fredde e farcite a piacimento. Non dovendole riscaldare per poterle mangiare, sono ideali anche per il classico pranzo in spiaggia.

ricetta tortillas zucchine

Calde o fredde saranno lo stesso deliziose (Buttalapasta.it)

Per realizzare circa 10 tortillas di zucchine ti servirà:

  • 2-3 zucchine
  • 63 g di emmental
  • 1-2 uova
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • Sale fino

Procedimento:

  1. Dopo aver lavato e asciugato le zucchine, elimina le estremità e passale con una grattugiale con fori larghi e tieni da parte;
  2. Prendi adesso il formaggio e grattugialo usando la stessa grattugia;
  3. Metti entrami gli ingredienti in una ciotola e mescola;
  4. A questo punto aggiungi le uova, il sale, il pangrattato e amalgama tutti gli ingredienti;
  5. Prendi adesso una teglia e rivestila con carta forno;
  6. Preleva delle porzioni d’impasto con un cucchiaio, sistemale sulla teglia e schiacciale con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere un disco piuttosto sottile;
  7. Una volta fatto questo non ti resta che infornare le tortillas in forno statico preriscaldo a 180° per 15 minuti, oppure in forno ventilato sempre preriscaldato a 170° per 15 minuti;
  8. Dovranno essere ben dorate da entrambi i lati.

Non appena saranno pronte potrai gustarle ben calde, oppure farcirle a piacere. Noi ti consigliamo di provare la versione con formaggio spalmabile e salmone affumicato, oppure rucola, pomodorini e yogurt greco: due versioni che ti faranno leccare baffi e dita.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti