Tortine salate di pasta sfoglia, ricetta sfiziosa pronta in 5 minuti

Volete un'idea per il menu di oggi? Provate la ricetta di queste tortine salate di pasta sfoglia e godetevi un antipasto delizioso e facilissimo da preparare.

Tortine salate di pasta sfoglia

Tortine salate di pasta sfoglia - buttalapasta.it

Dopo aver provato la ricetta delle tortine salate di pasta sfoglia con uova all’occhio di bue e pomodoro le rifarete perché sono molto sfiziose.

Quando avete poco tempo ma volete servire in tavola degli antipasti come le tortine salate di pasta sfoglia potete farcirle seguendo questa ricetta. In pochi minuti preparerete dei fagottini gustosi che piaceranno sia ai grandi che ai bambini.

Fare queste sfogliatine salate è davvero molto semplice, anche se siete poco portati per la cucina vi sentirete come degli chef perché il risultato è davvero sfizioso.

Ricetta delle tortine salate di pasta sfoglia con uova e pomodori

Questa è una delle ricette furbe con la pasta sfoglia che vi consente di portare in tavola un antipasto sfizioso che, all’occorrenza, può essere tranquillamente essere gustato anche come secondo piatto. Ciò che vi servono sono pochissimi ingredienti, la pasta sfoglia già pronta, i pomodori, del formaggio e delle uova.

Tortine salate di pasta sfoglia ricetta

Tortine salate di pasta sfoglia con la ricetta facile – buttalapasta.it

Si tratta di un finger food per l’aperitivo che vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti perché è una ricetta particolare e originale ma di certo molto appetitosa. Ma soprattutto è pronta in pochissimi minuti, per cui queste sfogliatine sono ideali da preparare quando avete poco tempo da dedicare alla preparazione dei cibi.

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • sei uova
  • due pomodori
  • sei cubetti di provola
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di pepe nero a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle tortine salate di pasta sfoglia srotolando la pasta sfoglia già pronta.
  2. Con l’aiuto di una rotella dentata o di un semplice coltello tagliate la pasta sfoglia a metà per il lato lungo e poi in due dal lato corto, in modo da ottenere in tutto sei rettangoli di pasta.
  3. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
  4. Sistemate le sfogliatine in degli stampini appositi in modo che i bordi siano leggermente piegati verso l’interno. Sistemate gli stampini in una leccarda.
  5. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette, posizionate due o tre fette su ciascun rettangolo di pasta sfoglia. Regolate di sale.
  6. Sgusciate un uovo su ogni rettangolo di pasta sfoglia, aggiungete un cubetto di provola, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
  7. Infornate nel forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti circa, azionando il grill un paio di minuti alla fine della cottura per rassodare l’uovo.
  8. Prima di servire spolverate con il prezzemolo fresco tritato molto finemente.

Infine date un’occhiata anche alle nostre migliori torte salate di pasta sfoglia per arricchire i vostri menu di ogni giorno o quelli pensati per le occasioni più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti