Tortino con crema di banane e cioccolato pronto in pochi minuti: il peccato di gola stavolta è light

tortino di banane e cioccolato ricetta

A colazione ci vuole energia, questo tortino con le banane e il cuore di cioccolato è quello che ci vuole - buttalapasta.it

Volete fare una colazione sana o una merenda per fare il pieno di energia? Allora questo tortino con crema di banane e cioccolato è fatto per voi.

Si tratta di una ricetta sana e golosa che potete preparare in pochi minuti quando desiderate un dolcetto nutriente da gustare al mattino per affrontare al meglio la giornata. Ma è ottimo anche per chi vuole una merenda da far precedere ad un allenamento, ad esempio.

Andiamo a vedere come si prepara questo delizioso tortino monoporzione che ha una caratteristica principale, ha un cuore cremoso al cioccolato molto goloso che ve lo farà amare!

Come si prepara la ricetta del tortino con crema di banane e cioccolato

Prima di tutto va detto che questo tortino è facilissimo da fare e vi serviranno solamente pochi ingredienti principali. Poi, se volete, potete usare degli aromi per rendere ancora più goloso il dolcetto. Noi vi suggeriamo la cannella.

banana bread mug cake ricetta

Con questo tortino di banana e cuore di cioccolato in tazza fai una merenda stellare -buttalapasta.it

In sostanza questo tortino con la crema di banane e cioccolato è un incrocio tra un banana bread e una mug cake, sì è proprio una torta in tazza che ha un cuore morbido e caldo al cioccolato. Una golosità ideale da mangiare al mattino per affrontare tutte le sfide della giornata.

Ingredienti per una persona

  • una banana matura più 4 fettine per decorare
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • 50 gr di farina di avena
  • 100 ml di latte
  • cannella in polvere quanto basta
  • un cucchiaio di crema al cioccolato
  • gocce di cioccolato a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del tortino con crema di banane e cioccolato sbucciando e frullando la banana.
  2. Mettete la banana frullata in una ciotola, mescolatela con la farina di avena, con il latte e lo zucchero di canna, unite un po’ di cannella e incorporate tutti gli ingredienti.
  3. Poi versate metà composto in una tazza che possa reggere la cottura in forno e aggiungete un cucchiaino di crema al cioccolato che potete preparare con la nostra ricetta.
  4. A questo punto potete versare sopra alla crema il composto di banane che è rimasto. Decorate con pezzi di banana e gocce di cioccolato.
  5. Trasferite la tazza nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti o 20, dipende dalla potenza del vostro forno.

L’idea in più: potete anche preparare una crema al cacao light da sostituire alla crema al cioccolato classica. Quello che dovete fare è solo mescolare del cacao amaro con un poco d’acqua. Infine date uno sguardo anche alle nostre ricette con le banane per avere a disposizione tante golosità da preparare in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti