Tramezzini sfiziosi che fanno venire l'acquolina in bocca: 5 ricette vegetariane facili da fare in poco tempo

Semplici, veloci e sfiziosi, scopri 5 idee di abbinamenti per farcire i tuoi tramezzini vegetariani per un aperitivo!

tramezzini vegetariani

idee per preparare dei deliziosi tramezzini vegetariani - buttalapasta.it

5 idee di tramezzini vegetariani per stupire gli ospiti durante un aperitivo o un buffet. Ecco 5 abbinamenti semplici e veloci!

Ideali per arricchire un buffet di compleanno o come aperitivo da organizzare in casa, i tramezzini vegetariani sono perfetti per stupire gli ospiti con ricette originali e creative lontane dai classici tramezzini facili da trovare.

Semplici e veloci per un aperitivo, 5 idee di tramezzini vegetariani

Metti da parte prosciutto e mozzarella, tonno e pomodoro, e lasciati ispirare da questi tramezzini facili da preparare ma sfiziosi e decisamente d’effetto senza carne e pesce.

Ti suggeriamo vari abbinamenti semplici da fare che potrebbero mettere d’accordo anche i più selettivi. Privilegia la verdura e non dimenticare di condire con una buona maionese o una deliziosa crema spalmabile come la classica Philadelphia per rendere il sandwich ancora più morbido!

Melanzane grigliate e stracchino

tramezzini vegetariani idee

5 idee per farcire tramezzini vegetariani – buttalapasta.it

La prima proposta che potrebbe piacere ai tuoi ospiti è molto semplice, ovvero le melanzane grigliate accompagnate da uno strato di stracchino. Prepara prima di tutto le melanzane, quindi tagliale a fette sottili e lasciale cuocere su una piastra rovente per qualche minuto. Una volta cotte, aggiungi un condimento a base di olio, prezzemolo e sale.

A questo punto puoi iniziare a farcire i tuoi tramezzini, puoi aggiungere dei pomodori freschi o secchi e concludere con un po’ di mandorle tritate.

Peperoni sott’olio con capperi

tramezzini vegetariani idee

5 idee per farcire tramezzini vegetariani – buttalapasta.it

I prodotti preparati sott’olio sono senza ombra di dubbio gli ingredienti più consigliati per farcire panini e tramezzini. Se vuoi preparare un tramezzino vegetariano per stupire gli amici, questo con i peperoni sott’olio potrebbe fare un gran successone.

Puoi decidere di acquistare dei peperoni sott’olio già confezionati, privilegia prodotti di qualità in quanto saranno i protagonisti del tuo sandwich. In alternativa, se hai tempo a disposizione, puoi preparare i peperoni sott’olio fatti in casa seguendo la nostra ricetta!

Dopo aver farcito il tramezzino con un po’ di peperoni, crea un mix di sapori con l’aggiunta di capperi.

Zucchine e tofu

tramezzini vegetariani idee

5 idee per farcire tramezzini vegetariani – buttalapasta.it

Per farcire i tramezzini vegetariani spesso bisogna preparare in anticipo il condimento. Uno di questi è il tofu con le zucchine. Non dovrai fare altro che tagliare il tofu in piccoli pezzi, cuocerlo con della cipolla in padella e unire le zucchine tagliate a rondelle dopo qualche minuto di cottura. Lascia cuocere per circa 10 minuti e il condimento è pronto per essere utilizzato.

In alternativa puoi grigliare a parte le zucchine e cuocere il tofu in padella con cipolla, erbe aromatiche, sale e olio. Per rendere il panino più morbido, non dimenticare di spalmare su entrambe le fette un po’ di maionese o crema spalmabile.

Seitan e pomodori secchi

tramezzini vegetariani idee

5 idee per farcire tramezzini vegetariani – buttalapasta.it

Un grande sostituto della carne utilizzato in tantissime ricette vegetariane e vegane, il seitan puoi prepararlo in mille modi diversi e condirlo come più ti piace. Opta per la cottura alla piastra con rosmarino e timo, poi aggiungilo ai tramezzini accompagnato da uno strato di pomodorini secchi.

Per quanto riguarda i pomodori secchi puoi decidere di acquistarli al supermercato o di prepararli in casa seguendo il procedimento della nostra ricetta.

Carciofini e fontina

tramezzini vegetariani idee

5 idee per farcire tramezzini vegetariani – buttalapasta.it

Prepara un delizioso contorno di carciofini in padella con vino bianco, aglio e prezzemolo, utilizzalo poi per farcire i tuoi tramezzini vegetariani. Aggiungi della fontina quando i carciofi sono ancora caldi così da rendere il sandwich filante e sfizioso!

Per rendere il panino ancora più morbido ti suggeriamo di aggiungere della maionese.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti