Tutti i passaggi per pulire velocemente le cozze: con il trucco dello strofinaccio ci metterai un minuto

Trucchi pulizia cozze

Un trucco meraviglioso (buttalapasta.it)

Hai comprato le cozze ma non sai come pulirle? Oppure non hai voglia? Questo trucco ti farà perdere soltanto un minuto, è una promessa.

Durante la stagione estiva capita spesso di mangiare le cozze. È vero, sarebbe molto più semplice andare al ristorante e ordinare un piatto che contenga questa prelibata pietanza. Ma hai pensato ai costi? Soprattutto in questo periodo, con gli aumenti che hanno colpito il settore alimentare e la ristorazione, ordinare un piatto di pasta con le cozze potrebbe essere molto pericoloso per le tue tasche. Non sarebbe meglio comprarle da un rivenditore di fiducia, pulirle con calma e poi cucinarle? Le ricette che contengono questo alimento sono davvero tanto, potresti divertirti parecchio nella tua cucina.

Se parliamo di cozze, la questione più spinosa riguarda la pulizia. È fondamentale pulirle con la massima efficienza per evitare che dei residui di sabbia restino all’interno dei gusci. In questi casi, rischiamo un’intossicazione, quindi è preferibile non sottovalutare questo passaggio. Sappiamo bene che questa operazione spaventi o annoi qualcuno. La pulizia delle cozze va fatta con calma e senza essere superficiali. Oggi vogliamo parlarti proprio di questo argomento. Verremo in tuo soccorso e ti spiegheremo come pulire le cozze in un solo minuto. Ti basterà uno strofinaccio ed il gioco sarà fatto.

Pulizia delle cozze in un solo minuto? Adesso è possibile

La prima cosa che devi fare è mettere le cozze sotto l’acqua fredda e pulire le conchiglie. Utilizza un coltellino per aprirle, ma soprattutto per raschiare la superficie del guscio. In questo modo, eliminerai i residui presenti e tutte le incrostazioni. Sarebbe poco piacevole trovare della sabbia nel piatto mentre stai cenando. Se i gusci dovessero essere particolarmente ruvidi, usa più forza, ma fai attenzione con il coltellino. Non devi farti male, quindi è preferibile poggiare la cozza su un piano, tenendola ferma con una mano, mentre con l’altra agisci con il coltellino da cucina.

Pulire le cozze trucco strofinaccio

Cozze come pulirle in un attimo (buttalapasta.it)

Hai presente quella barbetta che fuoriesce dalle cozze? Anche quella è sgradevole da impiattare, anche perché ha un sapore piuttosto amaro, che non dovrebbe finire all’interno del prodotto cucinato. È proprio in questo momento che entra in gioco lo strofinaccio: prendi un panno asciutto con una mano e con l’altra tieni il guscio della cozza ben fermo. Con un movimento deciso rimuovi il bisso e avrai risolto anche questo problema. Effettua l’operazione con tutte le cozze, ma vedrai che perderai pochissimo tempo perché il panno asciutto sarà un eccellente alleato.

A questo punto, non dovrai fare altro che inserire le cozze in un recipiente in grado di contenerle tutte e sciacquarle con acqua fredda corrente. Se lo ritieni necessario, usa una spazzola con le setole rigide da passare sui gusci, è un’operazione in più, ma è meglio andare sul sicuro. Non si sa mai, meglio evitare rischi! Adesso sei pronto per cucinare le tue cozze come preferisci e deliziare i tuoi ospiti con una splendida ricetta. Buon appetito.

Potrebbe interessarti