Un po' pizza un po' focaccia: facciamola in sole 2 ore! Cuoce subito e non soffri il caldo, una vera bontà

Pizza focaccia ricetta

Pizza focaccia la ricetta veloce e gustosa (buttalapasta.it)

Per gli amanti dei lievitati ecco la ricetta di una pizza focaccia soffice e gustosa, facile da fare: sfornala oggi stesso!

Se sei alla ricerca di una ricetta che ti permetta di sfornare una pizza alta soffice e morbida, proprio come quelle che piacciono a te, allora ecco che sei arrivato nel posto giusto! Infatti qui di seguito trovi una ricetta perfetta e collaudata per fare una sorta di focaccia sofficissima farcita come se fosse una pizza.

La farcitura di questa focaccia un po’ pizza è realizzata con ingredienti classici, cioè con del pomodoro e la mozzarella. Questa è una ricetta ideale per una cenetta con gli amici, oppure se vuoi coccolare i tuoi cari con una pizza fatta in casa alta e soffice buona come quelle delle migliori pizzerie. Non ti resta che scoprire come cucinare questa deliziosa pizza focaccia!

Ricetta della pizza focaccia

Gli ingredienti per l’impasto della pizza alta, un po’ focaccia, sono i classici per impasti lievitati. Cioè stiamo parlando della farina, acqua, olio e ovviamente del lievito di birra fresco. Per una buona riuscita di questa ricetta, infatti, l’impasto deve lievitare con calma. Non devi avere fretta, perché le cose buone richiedono tempo!

Pizza focaccia alta e soffice ricetta

Pizza focaccia alta e soffice (buttalapasta.it)

Puoi usare anche il lievito di birra secco, o la pasta madre se hai una certa dimestichezza con questo ingrediente, insomma non importa quale lievito usi, purché sia adatto a lunghe lievitazioni e non sia un lievito istantaneo per torte salate. In quel caso puoi fare lo stesso la pizza con lievito istantaneo, ma la devi infornare subito e non verrà bella alta e soffice. Non temere sarà comunque buonissima e potrai impastare e sfornare entro un paio di ore.

Ma ora vediamo come fare la pizza alta e soffice che sembra una focaccia nel modo tradizionale, con lievitazione lunga e con impasto molto idratato. Queste dosi sono per fare due teglie rettangolari.

Ingredienti

  • Farina 1 kg
  • Lievito di birra fresco un cubetto (25 gr)
  • Acqua 750 ml
  • Olio extra vergine di oliva 60 ml
  • Sale 20 gr
  • Polpa di pomodoro due barattoli
  • Mozzarella per pizza 500 gr

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della pizza focaccia mettendo il lievito nell’acqua tiepida, poi versa la farina in una ciotola e aggiungi l’olio. Mescola con una forchetta mentre versi gradualmente l’acqua con il lievito. Aggiungi il sale e lascia l’impasto senza maneggiarlo troppo. Copri con pellicola e fai lievitare per circa 30 minuti in frigo.
  2. Riprendi l’impasto e avvolgilo su sé stesso come a fare delle pieghe, in modo che l’impasto incorpori aria. Ricopri di nuovo con pellicola e metti in frigo a riposare per altri 30 minuti. Ripeti questo passaggio altre due volte.
  3. Trascorse queste due ore circa avrai un impasto molto gonfio e morbido e non appiccicoso. Lavoralo giusto un paio di minuti e poi ricoprilo con pellicola e mettilo a lievitare a temperatura ambiente per un’ora. Dopodiché trasferisci in frigo un giorno. Sì, hai letto bene, fai riposare un giorno in frigo.
  4. A questo punto puoi riprendere l’impasto, dividilo in due e stendi i due pezzi in una teglia unta con olio, fai riposare mezzora poi condisci con il pomodoro, aggiungi un pizzico di sale e metti in forno caldo a 200 gradi. Cuoci circa 30 minuti, aggiungendo la mozzarella a dieci minuti dalla fine della cottura.

Se ti piacciono le pizza sfiziose prova anche altre ricette scegliendole dalla nostra raccolta, ne trovi per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti