Un salmone così non lo hai mai mangiato: fresco, ricco e semplicissimo

ricetta salmone alla mediterranea

Un gustosissimo salmone da preparare per il dopo-feste - buttalapasta.it

Salmone gustoso e saporito: scopri la ricetta che una volta provata non abbandonerai più, tutti i passaggi per realizzarla in pochi minuti!

Il salmone è un pesce tipico dei mari del Nord tuttavia possiamo trovarlo anche nell’Atlantico, è inoltre una delle specie più allevate a questo pesce è un’ottima fonte di proteine, vitamine e sali minerali, è ricco di acidi grassi omega 3. Al suo interno troviamo il fosforo fondamentale per la salute di ossa e denti.

La vitamina B6, è in grado di prevenire l’invecchiamento e la vitamina B 12 è un’ottima alleata per la produzione dei globuli rossi e per la formazione del midollo osseo. Il salmone può essere consumato in diverse forme, possiamo infatti decidere di cuocerlo, comprare quello affumicato, quello in scatola, oppure possiamo optare per un salmone da consumare crudo. Noi oggi vi proponiamo una ricetta per il dopo-feste perfetta e saporita!

Filetti di salmone alla mediterranea ecco la ricetta che ti lascerà a bocca aperta

Il salmone è un ottimo ingrediente con cui possiamo andare a realizzare i piatti più sfiziosi e gustosi, infatti si tratta di un ottimo condimento per la pasta o per il riso, è ottimo inoltre per preparare sandwich e secondi piatti accompagnati da verdure. Il salmone dunque è estremamente versatile e possiamo sbizzarrirci in cucina per preparare numerose ricette.

Anche per il dopo-feste possiamo sfruttare questo ingrediente per preparare antipasti, primi piatti o secondi. Scopriamo ora la ricetta semplice, gustosa e sana

ricetta salmone alla mediterranea

Aggiungete anche olive nere per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti

  • salmone 350 gr,
  • pomodorini gialli 100 gr,
  • pomodorini ciliegino 100 gr,
  • olive tagiasche 50 gr
  • capperi 20 gr,
  • sale e pepe q.b. due spicchi d’aglio
  • , origano e tipo q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Una volta che vi sarete procurati gli ingredienti, per realizzarlo iniziate tagliando i pomodorini a metà, conditeli con due spicchi d’aglio, sale, pepe, olio e origano.
  2. Mescolateli per bene e teneteli da parte, nel frattempo dedicatevi alla pulizia del salmone, eliminate le lische dai filetti di pesce con l’apposita pinzetta.
  3. Adagiate i filetti su una teglia rivestita da carta forno e unite i pomodorini, i capperi e le olive, aggiungete un filo d’olio, il sale, il pepe e le spezie indicate o altre a piacere.
  4. Cuocete ora in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti. Una volta che saranno cotti i filetti, possono anche essere conservati in frigorifero per circa due giorni, la congelazione invece è sconsigliata. E per altre ricette a base di salmone, cliccate al link!

Parole di Noemi Aloisi

Potrebbe interessarti