Uova%2C+cos%C3%AC+%26%238216%3Bbatti%26%238217%3B+la+data+di+scadenza%3A+come+metterle+nel+congelatore%2C+dureranno+mesi
buttalapastait
/articolo/uova-cosi-batti-la-data-di-scadenza-come-metterle-nel-congelatore-dureranno-mesi/195234/amp/
Trucchi e segreti

Uova, così ‘batti’ la data di scadenza: come metterle nel congelatore, dureranno mesi

Quante volte avete buttato delle uova scadute? Se le mettete nel congelatore le potrete salvare dalla pattumiera. Ecco come fare.

Se vi state chiedendo se le uova si possano congelare, la risposta è sì. Purché si seguano alcune regolette. Infatti non si possono semplicemente mettere le uova nel freezer, ma bisogna trattarle in modo particolare.

Vediamo come congelare le uova per poterle fare durare anche diversi mesi senza temere la data di scadenza. Seguite attentamente i passaggi che vi indichiamo e potrete non solo non fare più sprechi in cucina, ma mangiare uova congelate in tutta sicurezza.

Come si congelano le uova

Servono a tante preparazioni e sono uno di quegli alimenti sempre presente in casa, pronte a essere usate sia per ricette dolci che salate. Sono le uova. Quante volte avete preparato delle frittate sfiziose e vi hanno risolto la cena? Spesso, però può capitare di dimenticarsi di avere le uova in frigo e si lasciano scadere. Questo non andrebbe mai fatto, e da oggi potrete imparare come si congelano le uova per allungare loro la vita.

Infatti non tutti sanno che le uova si possono mettere nel freezer per poterle conservare per diversi mesi, se sono freschissime addirittura per circa quattro mesi. Ma bisogna fare attenzione perché non si devono semplicemente mettere nel congelatore così come sono. Infatti si tratta di un alimento particolare, che messo così con il guscio all’interno del freezer scoppierebbe per la pressione generata dall’aumento del volume interno.

I trucchi da seguire per congelare le uova in sicurezza – buttalapasta.it

Allora ecco come dovete fare per procedere in tutta sicurezza senza rischiare di ritrovarvi lo sportello del freezer tutto sporco dall’esplosione delle uova… Sgusciatele, ponete il tuorlo e l’albume in una ciotola, se li usate uniti sbatteteli leggermente con una forchetta unendo o del sale o dello zucchero in base all’utilizzo che prevedete di fare successivamente.

Questi ingredienti servono a mantenere l’alimento in perfette condizioni, evitando che diventi granuloso. Potete sistemare le uova in piccoli contenitori ermetici o bustine per alimenti. In questo modo le uova si mantengono per circa 3/4 mesi. Potete anche congelare solo l’albume, così come si presenta, per poi scongelarlo e usarlo come fresco. I tuorli invece devono essere mescolati a un pizzico di sale o zucchero per quanto detto pocanzi. Scrivete sull’etichetta dell’alimento cosa contiene, così non rischiate di sbagliare.

Ovviamente per evitare problemi di salute, come ad esempio delle possibili contaminazioni da salmonella (batterio che non muore con il congelamento), è bene non mangiare uova congelate crude, ma procedere sempre alla cottura. Scegliete delle ricette con le uova e preparatele in tutta sicurezza.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

47 minuti ago

Gratinati sono più buoni, il mio asso nella manica anche a dieta

Seguire una dieta non è mai facile, ma aggiungendo delle ricette golose possiamo interrompere la…

3 ore ago

Con i muffin agli spinaci faccio felici i piccoli di casa: a cena o per merenda sono sempre irresistibili

Da quando ho scoperto la ricetta di questi muffin agli spinaci siamo tutti contenti: i…

4 ore ago

Lunedì salvato da queste Scaloppine al Limone e Salvia: la scarpetta nel sughetto è obbligatoria

Con le Scaloppine Limone e Salvia c'è qualcosa di buonissimo da servire in tavola a…

5 ore ago

Pasta Tonno, Limone e Pistacchi, mi consolo così dopo un lunedì traumatico

La Pasta Tonno, Limone e Pistacchi è quel che vorresti sempre gustare. Un vero e…

6 ore ago

Ospiti all’ultimo minuto e zero dolci? Il Budino Biscotto e Mou è la soluzione

Budino Biscotto e Mou, il dolcetto che fa sempre piacere assaporare. A qualsiasi ora della…

10 ore ago