Uova, così 'batti' la data di scadenza: come metterle nel congelatore, dureranno mesi

come congelare le uova

Non temere la scadenza delle uova, ecco come puoi farle durare più a lungo - buttalapasta.it

Quante volte avete buttato delle uova scadute? Se le mettete nel congelatore le potrete salvare dalla pattumiera. Ecco come fare.

Se vi state chiedendo se le uova si possano congelare, la risposta è sì. Purché si seguano alcune regolette. Infatti non si possono semplicemente mettere le uova nel freezer, ma bisogna trattarle in modo particolare.

Vediamo come congelare le uova per poterle fare durare anche diversi mesi senza temere la data di scadenza. Seguite attentamente i passaggi che vi indichiamo e potrete non solo non fare più sprechi in cucina, ma mangiare uova congelate in tutta sicurezza.

Come si congelano le uova

Servono a tante preparazioni e sono uno di quegli alimenti sempre presente in casa, pronte a essere usate sia per ricette dolci che salate. Sono le uova. Quante volte avete preparato delle frittate sfiziose e vi hanno risolto la cena? Spesso, però può capitare di dimenticarsi di avere le uova in frigo e si lasciano scadere. Questo non andrebbe mai fatto, e da oggi potrete imparare come si congelano le uova per allungare loro la vita.

Infatti non tutti sanno che le uova si possono mettere nel freezer per poterle conservare per diversi mesi, se sono freschissime addirittura per circa quattro mesi. Ma bisogna fare attenzione perché non si devono semplicemente mettere nel congelatore così come sono. Infatti si tratta di un alimento particolare, che messo così con il guscio all’interno del freezer scoppierebbe per la pressione generata dall’aumento del volume interno.

come congelare le uova

I trucchi da seguire per congelare le uova in sicurezza – buttalapasta.it

Allora ecco come dovete fare per procedere in tutta sicurezza senza rischiare di ritrovarvi lo sportello del freezer tutto sporco dall’esplosione delle uova… Sgusciatele, ponete il tuorlo e l’albume in una ciotola, se li usate uniti sbatteteli leggermente con una forchetta unendo o del sale o dello zucchero in base all’utilizzo che prevedete di fare successivamente.

Questi ingredienti servono a mantenere l’alimento in perfette condizioni, evitando che diventi granuloso. Potete sistemare le uova in piccoli contenitori ermetici o bustine per alimenti. In questo modo le uova si mantengono per circa 3/4 mesi. Potete anche congelare solo l’albume, così come si presenta, per poi scongelarlo e usarlo come fresco. I tuorli invece devono essere mescolati a un pizzico di sale o zucchero per quanto detto pocanzi. Scrivete sull’etichetta dell’alimento cosa contiene, così non rischiate di sbagliare.

Ovviamente per evitare problemi di salute, come ad esempio delle possibili contaminazioni da salmonella (batterio che non muore con il congelamento), è bene non mangiare uova congelate crude, ma procedere sempre alla cottura. Scegliete delle ricette con le uova e preparatele in tutta sicurezza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti