Uova in camicia, con questo trucco saranno sempre perfette

trucco uovo in camicia perfetto

Uova in camicia perfette se le fate con questo trucco - buttalapasta.it

Sono semplici e sane, nutrienti e buone per ogni pasto della giornata. Ma siete sicuri di saper cucinare le uova in camicia alla perfezione?

Uova in camicia, che bontà! Questi piccoli scrigni di albume che durante la cottura avvolgono il tuorlo fondente, cioè che rimane fluido, “vestendolo” come fosse, appunto, una camicia, nascondono qualche piccola insidia. Perché non sempre il risultato è degno delle aspettative. Come fare le uova in camicia perfette? Con questo trucco riuscirete a cucinarle a regola d’arte.

Vi sveliamo un modo del tutto originale, senza seguire le solite regole che ormai, forse, già conoscete. Il segreto per fare un uovo in camicia sodo e morbido allo stesso tempo, è questo. Il risultato è delizioso!

Come cucinare le uova in camicia senza errori

Anche i cuochi più esperti davanti a un “semplice” uovo in camicia possono trovare delle difficoltà. Il segreto è cuocerlo in modo tale che l’albume sia avvolgente e il cuore, cioè il tuorlo, resti morbido e fondente in modo che, tagliandolo, coli alla perfezione. La difficoltà non sta solo nei tempi di cottura ma anche nella giusta formazione dell’uovo che deve agglomerarsi in modo tale da non ritrovarsi con un albume acquoso che si disperda nell’acqua.

trucco uovo in camicia perfetto

Con questo trucco il cuore sarà fondente e l’esterno compatto e sfizioso! – buttalapasta.it

Il trucco della nonna più conosciuto è quello di usare dell’aceto da miscelare con l’acqua all’interno della pentola in cui si cuoce l’uovo. Ma c’è chi considera questo metodo obsoleto e indica un’altra via da percorrere per ottenere un risultato degno dei migliori chef. In pochi passaggi potete portare in tavola delle uova in camicia deliziose e perfettamente cotte. Ecco come fare.

Se volete provare il metodo di Fraser Reynolds dovete usare un elettrodomestico che in genere nessuno assocerebbe alla preparazione di un uovo in camicia. L’insegnante scozzese di educazione fisica diventato nutrizionista sostiene che il suo metodo è infallibile. Non dovete fare altro che provare!

In pratica prima di tutto dovete usare le uova a temperatura ambiente e non fredde di frigo. E poi le dovete mettere  all’interno di apposite ciotoline per la cottura delle uova in camicia che possono essere usate nella friggitrice ad aria. Si trovano anche online e costano pochi euro. E segnate questa tra le ricette con friggitrice ad aria.

Prendete una ciotolina e riempitela per metà di acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di burro e trasferite il tutto nella friggitrice ad aria a 170 gradi per 2 minuti. Successivamente sistemateci dentro l’uovo sgusciato e rimettete nell’Airfryer per 6 minuti a 170. Le vostre uova in camicia sono pronte per essere gustate!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti