Usa le fette biscottate così e non le inzupperai più nel latte: questo dolce è di una bontà unica

fettamisù ricetta

Con le fette biscottate potete fare un dolce delizioso in pochi minuti - buttalapasta.it

Con le fette biscottate potete realizzare un dolce al cucchiaio squisito, facilissimo da fare in pochi minuti. Lo dovete provare!

Non le inzupperete più dopo aver scoperto come è possibile usare le fette biscottate per preparare un golosissimo dolce che potete gustare come dessert alla fine del pasto o come merenda al pomeriggio. Si tratta di un dolce a cui è davvero impossibile resistere.

A voi non resta che continuare a leggere per scoprire come trasformare un pacco di fette biscottate in un delizioso dessert facilissimo da preparare con la nostra ricetta.

Come si prepara il dolce con le fette biscottate

Questo è un dolce perfetto per godersi un momento di pausa all’insegna della bontà semplice. Con pochi ingredienti potete dare vita a un dolcetto buonissimo che sarà perfetto per concludere il pasto, ad esempio se avete trascorso una serata a cena con gli amici.

C’è chi lo ha chiamato fettamisù perché ricorda in tutto e per tutto un classico tiramisù ma al posto dei biscotti savoiardi si usano, come oramai avrete ben capito, le fette biscottate. Questo dolce vi sorprenderà perché è buonissimo e anche facile da fare. Che ne dite di provarlo subito?

dolce con fette biscottate

Un dessert golosissimo, il tiramisù con le fette biscottate -buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di fette biscottate
  • 250 gr di mascarpone
  • 120 gr di Zucchero
  • 4 Uova
  • 1 tazza di caffè
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del dolce con le fette biscottate dalla crema. Dividete tuorli e albumi in due ciotole.
  2. Montate gli albumi neve ferma Montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, unite il mascarpone e fate incorporare.
  3. Aggiungete gli albumi incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Prendete il caffè e versatelo in un piatto, bagnate le fette biscottate nel caffè e disponetele in una pirofila.
  5. Coprite il primo strato di fette biscottate inzuppate con della crema al mascarpone. Procedete con un altro strato di fette biscottate e poi aggiungete altra crema, continuate così fino a terminare gli ingredienti.
  6. Spolverate con cacao amaro in polvere e ponete in frigo a riposare per almeno 4 ore prima di gustare.

L’idea in più: potete realizzare questa ricetta con delle varianti, ad esempio usare del formaggio cremoso tipo Philadelphia al posto del mascarpone, oppure potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nella crema per avere una nota croccante morso dopo morso.

Infine date uno sguardo anche alle nostre ricette di dolci al cucchiaio veloci e golosi per trovare altre idee per le vostre creazioni da condividere con le persone che vi stanno a cuore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti