Così faccio la vellutata di asparagi con le patate cremosissima, tutti mi chiedono il bis

Fate subito la ricetta della vellutata di asparagi con le patate e portate in tavola un piatto primaverile buonissimo.

Vellutata di asparagi e patate in una ciotola

Vellutata di asparagi e patate - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta della vellutata di asparagi con le patate, una zuppa cremosa e deliziosa da leccarsi i baffi.

La vellutata di asparagi e patate è una zuppa cremosa perfetta per arricchire un menu primaverile. Si preparata con ingredienti semplici ma il risultato è un piatto dal sapore ricco e avvolgente.

Questa zuppa è perfetta da gustare come primo piatto nell’ambito di un menu particolare, come quello organizzato per una cena elegante. Non fate mancare questa pietanza durante la stagione degli asparagi, è uno dei modi migliori di gustare questi ortaggi!

Come si prepara la ricetta della vellutata di asparagi e patate

Per realizzare la vellutata si cuociono gli asparagi e le patate in un brodo vegetale fino a renderli morbidi, e poi si frullano insieme fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Ad arricchire il piatto ci sono anche la panna fresca che dona corpo e consistenza al piatto.

Vellutata di asparagi con patate

Vellutata di asparagi con patate – buttalapasta.it

Va detto che questo è un piatto nutriente e sostanzioso, se invece volete una variante light provate anche la ricetta della vellutata di asparagi senza patate, che è perfetta da preparare a cena durante la dieta.

Ingredienti

  • un chilo di asparagi
  • una cipolla
  • 400 gr di patate
  • un litro di brodo vegetale bollente
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di asparagi e patate pulendo gli asparagi, lavateli per bene ed eliminate la parte dura del gambo. Poi tagliate gli asparagi a pezzetti tenendo da parte metà delle cime.
  2. Lessate le cime di asparagi messe da parte in acqua bollente salata per qualche minuto, così da farle diventare tenere ma non sfatte.
  3. Prendete un tegame e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e tritata. Dopo averla fatta appassire unite le patate sbucciate tagliate a cubetti.
  4. Aggiungete anche gli asparagi e le cime ancora crude lasciate insaporire alcuni minuti. Poi unite il brodo vegetale bollente e fate cuocere per circa 20 minuti.
  5. Versate ora la panna e fate cuocere altri dieci minuti. Con un frullatore a immersione riducete tutto in crema, regolate di sale e di pepe nero.
  6. Al momento di servire guarnite il piatto con le cime di asparagi lessate e un filo di olio a crudo.

L’idea in più: si può arricchire il piatto con altri ingredienti come formaggio grana grattugiato, fette di pancetta croccante o crostini di pane tostato per un tocco extra di sapore e consistenza. E non perdetevi le altre ricette con gli asparagi da fare a primavera!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti