Vellutata di cavolfiore, ricetta semplice e gustosa per un piatto cremoso e leggero

Questa ricetta della vellutata di cavolfiore è talmente semplice che la potete preparare in pochissimi minuti, e il risultato è una crema sfiziosa ottima sia a pranzo che a cena.

Vellutata di cavolfiore

Vellutata di cavolfiore, ricetta leggera e saporita - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta della vellutata di cavolfiore per portare in tavola un saporito primo piatto super cremoso e sfizioso.

Quando le temperature sono basse e volete deliziarvi con un bel piatto caldo e cremoso non c’è niente di meglio di una vellutata di cavolfiore, con questa ricetta la potete preparare in un attimo.

Con solo pochi ingredienti avrete presto in tavola un delizioso primo piatto cremoso e leggero che vi conquisterà al primo assaggio. Vedrete che la bontà di questa vellutata di cavolfiore sarà apprezzata anche dai bambini, a cui di solito è molto difficile far andare giù le verdure.

La ricetta facile e sfiziosa della vellutata di cavolfiore

Preparare una buona vellutata di cavolfiore è un gioco da ragazzi, basta mettere tutti gli ingredienti indicati nella ricetta che trovate in basso a bollire in una pentola, poi grazie al frullatore a immersione riducete tutto in crema e il gioco è fatto!

Vellutata di cavolfiore ricetta

Vellutata di cavolfiore con la ricetta facile – buttalapasta.it

La ricetta passo dopo dopo con tutte le indicazioni è chiara e semplice, anche se non avete mai cucinato una vellutata otterrete un risultato delizioso, anche perché questa è una delle ricette con i cavolfiori più facili da fare, non vi resta che provarla oggi stesso!

Ingredienti per quattro persone

  • un chilo di cavolfiori
  • 400 gr di patate
  • 250 gr di porri
  • 600 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina o una spolverata di curry per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di cavolfiore lavando tutti gli ortaggi. Riducete il cavolfiore a cimette, eliminate la scorza dura del torsolo e usate il cuore.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
  3. Pulite il porro togliendo le parti verdi più dure, poi tagliatelo a rondelle.
  4. Ora prendete una pentola abbastanza ampia da contenere le verdure, versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete il porro a rondelle e fate appassire per qualche minuto.
  5. Aggiungete le patate, date una mescolata per insaporire, poi dopo cinque minuti aggiungete pure le cimette di cavolfiore.
  6. A questo punto aggiungete l’acqua e ponete un coperchio sulla pentola, lasciate cuocere dal momento dell’ebollizione per circa 25 minuti, regolate di sale.
  7. Allontanate dal fuoco e con un frullatore a immersione riducete il tutto a una crema omogenea, ponete di nuovo la vellutata di cavolfiore sul fuoco per un paio di minuti.
  8. Servite in tavola la crema di cavolfiore ben calda, completando con un pizzico di curry, una macinata di pepe nero, un filo di olio extra vergine di oliva e con erba cipollina tritata.

Infine scoprite anche le altre ricette di vellutate che abbiamo raccolto per voi, troverete tante idee per i vostri piatti più appetitosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti