Vino, sai perché si rotea nel calice prima di berlo? Non ci avresti mai pensato

il motivo per cui il bicchiere di vino si fa roteare su se stesso

Perché si fa roteare il vino nel bicchiere Buttalapasta.it

Ti sei mai chiesto perché i sommelier fanno roteare su sé stesso il calice del vino prima di provarlo? Il motivo ti stupirà.

C’è più di una ragione dietro questo gesto e forse pur vedendolo fare ai tuoi commensali a tavola, non ci hai mai pensato con attenzione fino ad ora. Scopriamo per quale motivo il vino fermo si rotea nel calice prima di berlo. Questa azione non è affatto indicata per i fini frizzanti e con le bollicine.

Molto spesso avrai visto qualche degustare, esperto o meno, far roteare il calice prima di portarlo alla bocca. Poi guardare con attenzione il vino contenuto all’interno del bicchiere e osservare come si comporta la bevanda in questione.

Vino, perché si fa sempre roteare il calice prima di assaggiarlo

Probabilmente anche tu avrai compiuto questo gesto mentre eri a tavola o a una degustazione, magari senza conoscere fino in fondo a cosa serva questa azione o l’hai riprodotta istintivamente. In tutti questi casi bisogna fare una premessa importante: si tratta di un gesto che si fa solo con i vini senza bollicine ovvero i fermi, con quelli frizzanti non ha molto senso. Ma cerchiamo di capire meglio perché, e a che cosa serve roteare il calice del vino prima di berlo.

perché il bicchiere di vino si fa roteare

perché il calice di vino si fa roteare prima di bere Buttalapasta.it

Muovendo il calice su se stesso il vino andrà a toccare le pareti interne del bicchiere e così si formeranno dei cerchietti visibili anche da fuori. Osservandoli si capirà approssimativamente la gradazione alcolica: tanto più i cerchi che si formano sono ampi e densi, tanto maggiore è la quantità di alcol nel vino. Se poi  le goccioline che scendono verso il fondo sono vicine tra di loro, quel vino è molto alcolico. Al contrario se sono distanti le une dalle altre, quel vino è poco alcolico. Ma c’è anche un’altra ragione dietro questo gesto, un motivo a cui forse non avresti mai pensato.

Il motivo a cui non avresti mai pensato

Prima di degustare il vino è importante che nel passaggio dalla bottiglia al calice avvenga un primo step di ossigenazione. Facendo roteare il vino con un movimento circolare e uniforme si va proprio ad ossigenare la bevanda e si permette alla stessa di sprigionare tutti i sentori  e gli aromi che contiene. In tal modo possono risalire dal calice alle pareti nasali di chi sta per degustare il vino. I profumi sono una delle caratteristiche che rende i vini diversi gli uni dagli altri e anche più o meno pregiati. Lo scopo quindi è cercare di captare quanti più profumi possibile, in questo modo assaporeremo anche con l’olfatto oltre che con la vista ed il gusto il nostro vino fermo.

Parole di Daniela De Pisapia

Potrebbe interessarti