Voglia di Caesar Salad? La prepariamo in un attimo, in pochi minuti il tuo pranzetto fresco e ricco in tavola

Caesar Salad veloce

Caesar Salad veloce con pollo (buttalapasta.it)

Si chiama Caesar Salad e si legge pranzetto fresco e delizioso perfetto per l’estate: ecco la versione facile e veloce pronta in 5 minuti.

La Caesar Salad è un tipico piatto della cucina USA, una sorta di insalata di pollo che è ottima da gustare come piatto unico. La puoi preparare anche per un brunch o un buffet, è facile da realizzare in pochi minuti e in genere piace a tutti.

Ci sono tante varianti di questa ricetta e ognuno ci mette qualcosa di suo. Di sicuro sono necessari due ingredienti fondamentali, cioè la lattuga e il petto di pollo. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come fare la ricetta super veloce della Caesar Salad.

Ricetta della Caesar Salad veloce in cinque minuti

La caratteristica di questa insalata è la salsa fatta con uovo, olio, aceto o succo di limone, una sorta di maionese un poco più liquida che dona al piatto un sapore decisamente speciale.

Caesar salad ricetta facile

Caesar salad la bontà in tavola (buttalapasta.it)

C’è chi ci mette i pomodori, il formaggio spalmabile, la frutta secca, le scaglie di formaggio, la cipolla tagliata a rondelle, insomma la Caesar Salad è quel piatto che tutti tendono a personalizzare. Ma la vera ricetta della Caesar Salad è solo una! Intanto andiamo a vedere come fare la versione veloce di questa gustosa insalata da gustare oggi stesso. Gli ingredienti sono per due persone.

Ingredienti

  • Lattuga 200 gr
  • Pane casereccio 4 fette
  • Petto di pollo 2 fette
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Grana in scaglie 25 gr
  • Olio extra vergine di oliva 140 gr
  • Aceto 2 cucchiai
  • Uovo 1

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della Caesar Salad veloce lavando e asciugando la lattuga, spezzala grossolanamente con le mani e dividila in due ciotole.
  2. Tosta il pane dopo averlo tagliato a cubetti in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio. Bastano pochi minuti, spadellalo stando attento a non bruciarlo. Regola di sale e pepe.
  3. Ora prepara la salsa. Metti nel boccale del mixer l’olio extra vergine di oliva, l’uovo intero e l’aceto. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e frulla per emulsionare il tutto e ottenere una salsa liscia e abbastanza fluida.
  4. Versa la salsa sulla lattuga nelle due ciotole. Dividi i cubetti di pane in due porzioni e versa sopra la salsa nelle due ciotole sull’insalata. Non mescolare assolutamente. Aggiungi il formaggio Grana in scaglie.
  5. A questo punto puoi cuocere il petto di pollo facendolo rosolare 5 minuti in padella, girandolo a metà cottura. Taglialo a strisce e aggiungilo alle due ciotole di insalata condita.

Se ti piace questo tipo di insalata prova anche la ricetta della Caesar Salad mediterranea, gustosa e saporita, ottima per una cenetta estiva.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti