Di Federico Danesi | 21 Maggio 2025

sformato di patate buttalapasta.it
In primavera ci sono tante verdure interessanti ma poco attraenti a tavola: se le mescoliamo alle patate, la soluzione è perfetta
Le verdure di stagione in primavera sono spettacolari, ma alcune davvero sono difficili da proporre a tavola. Intendiamoci, non è che siano cattive, anche perché arrivano dalle nostre campagne.

sformato di patate buttalapasta.it
Ma sono poco attraenti e hanno un sapore in qualche modo anonimo. Così, la soluzione è un golosissimo sformato con una crosticina croccante. A quello, nessuno sa dire no.
Non è il classico gateau di patate, scopri con noi come arricchire questo sformato di patate
La ricetta è liberamente ispirata da un piatto ligure della tradizione, a metà tra il polpettone e il rustico, solo a base di verdure. Non ci sono pasta sfoglia o brisée ma solo un po’ di pangrattato in superficie e il sapore è spettacolare. Ti dico solo che sembra un gateau di patate e invece è molto più ricco.
Ingredienti:
800 g fagiolini
3 patate medie
200 g crescenza
3 uova grandi
60 g pecorino grattugiato
maggiorana fresca q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
80 g pangrattato
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo sformato

sformato di patate buttalapasta.it
Laviamo bene le patate, poi le mettiamo a lessare direttamente con la buccia come facciamo per gli gnocchi. Calcoliamo almeno 25 minuti da quando l’acqua bolle, devono essere morbide ma non sfatte quando le scoliamo.
Puliamo i fagiolini eliminando le estremità, li laviamo bene e li facciamo bollire in un’altra pentola per 15 minuti. Appena sono pronti li scoliamo e li teniamo da parte.
Peliamo le patate ancora calde e le passiamo con lo schiacciapatate, oppure direttamente con i rebbi della forchetta per un risultato più rustico. Poi aspettiamo comunque che diventino tiepide come i fagiolini prima di comporre il nostro sformato.

sformato di patate buttalapasta.it
Tiriamo fuori una teglia bassa e rettangolare, possibilmente in acciaio e abbastanza grande: diciamo che 25×20 dovrebbe andare bene. La ungiamo sul fondo con un filo di olio d’oliva e la cospargiamo di pangrattato.
Poi possiamo fare in due modi diversi. O frulliamo le patate, i fagiolini, le uova, il pecorino e la crescenza nel boccale del mixer fino ad ottenere un composto compatto. Oppure sbattiamo le uova a parte, tagliamo a pezzetti i fagiolini e li mescoliamo in una ciotola con le patate, il pecorino e la crescenza usando un cucchiaio. In entrambi i casi, se il composto ci sembra troppo asciutto basterà mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente.
Versiamo il composto dello sformato di fagiolini e patate nella teglia, quindi lo livelliamo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Preriscaldiamo il forno a 180° e cospargiamo la superficie della sformato con il resto del pangrattato.
Infiliamo la teglia nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere per 30 minuti che dovrebbero essere sufficienti per una crosticina croccante. Altrimenti accendiamo il grill e passiamo la teglia lì sotto per 3-4 minuti.
Tiriamo fuori lo sformato ma non facciamoci tentare subito. Si mangia tiepido o anche freddo, per questo non è il classico gateau di patate.

sformato di patate buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi