Zucchine impanate e fritte, croccantissime con una panatura perfetta: semplicemente irresistibili

Zucchine impanate

Zucchine impanate e fritte o cotte al forno, la ricetta semplice e golosa - buttalapasta.it

Vediamo come fare le zucchine impanate e fritte, sono deliziose e molto croccanti grazie alla perfetta panatura. Ecco come farle.

Se vuoi portare in tavola un antipasto sfizioso o un contorno diverso dal solito da abbinare a secondi piatti leggeri allora segnati questa ricetta delle zucchine impanate e fritte, è perfetta per te che vuoi gustare qualcosa di buono fatto con le tue mani.

Le zucchine impanate e fritte sono piaceranno sicuramente anche ai tuoi amici che le gusteranno come stuzzichino durante l’aperitivo. Per farle alla perfezione non ti resta che seguire tutti i nostri consigli continuando a leggere.

Ricetta delle zucchine impanate e fritte

Si tratta di un piatto molto semplice da fare, devi tagliare le zucchine a bastoncini, poi immergerle nell’uovo e nel pangrattato e infine tuffarle in olio bollente. Noi ti diamo un consiglio, siccome sono buonissime, fanne qualcuna in più perché andranno a ruba!

Zucchine impanate fritte ricetta

Zucchine impanate fritte (buttalapasta.it)

Ed ecco come realizzare la ricetta delle zucchine panate e fritte che sono pronte in meno di mezzora. Le dosi degli ingredienti che trovi nell’elenco sono per circa otto persone, tu puoi diminuire o aumentare le quantità in base al numero dei tuoi ospiti.

Ingredienti

  • 6 Zucchine
  • Uova due
  • Farina q.b.
  • Formaggio grattugiato 120 gr
  • Pangrattato 200 gr
  • Aglio due spicchi
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Inizia la preparazione delle zucchine impanate e fritte lavando gli ortaggi, asciugali. Poi elimina le due estremità e taglia le zucchine in due o in tre, se sono molto lunghe.
  2. A questo punto taglia ancora per ricavarne dei bastoncini. Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e pepe e sbatti leggermente.
  3. In una ciotola versa il formaggio grattugiato, che può essere pecorino, parmigiano o grana a seconda del tuo gusto. Aggiungi anche il pangrattato, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo tritato. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Ora prendi le zucchine tagliate a bastoncini e passali prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato al formaggio.
  5. Puoi mettere la padella sul fuoco, aggiungere abbondante olio di semi di arachidi e aspettare che arrivi a temperatura. Friggi i bastoncini di zucchina pochi alla volta girandoli a metà cottura per farli dorare su tutti i lati. Scolali con un mestolo forato, falli sgocciolare su carta da cucina e offrili caldi ai tuoi ospiti.

Per una variante più light puoi cuocere le zucchine impanate al forno. Sistemale su di una teglia coperta con carta forno, bagna con poco olio extra vergine di oliva (meglio se spray) e cuoci in forno ventilato già caldo a 200° per circa venti minuti. E se ti piacciono le zucchine prova anche le zucchine impaTate, una deliziosa ricetta originale in cui le zucchine sono impanate nelle patate, da provare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti