Zucchine impaTate

ricetta delle zucchine al forno con panatura di patate

Zucchine impatate al forno con panatura di patate - Buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 231/porzione

Questa originale ricetta delle zucchine impatate ti permette di portare in tavola un contorno molto sfizioso, si tratta di zucchine al forno impanate con delle patate grattugiate e formaggio parmigiano. Se ti piace l’idea di sperimentare in cucina devi assolutamente provare questo piatto che una delle ricette con zucchine più fantasiose e buone con cui puoi stupire i tuoi ospiti.

Non occorre lessare le patate perché vanno usate crude, semplicemente dovrai avere l’accortezza di grattugiarle molto finemente in modo che cuocendo in forno diventino croccanti, cioè crispy al punto giusto.

Segui il procedimento di questa ricetta con tutti i consigli per ottenere un risultato perfetto. Le tue zucchine al forno impanate con le patate piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini.

Ingredienti

  • Zucchine 2
  • Patate 1
  • Formaggio Parmigiano Reggiano stagionato 2 cucchiai
  • Pangrattato 1 cucchiaio
  • Olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta delle zucchine al forno impatate lavando le zucchine, asciugale con cura, spuntale e tagliale a rondelle regolari di circa mezzo centimetro di spessore.

  2. Prendi la patata, sbucciala e grattugiala finemente raccogliendo il tutto in una ciotola. Tampona la patata grattugiata con un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire tutta l'umidità, poi aggiungi il pangrattato e il formaggio parmigiano grattugiato, poi regola di sale e pepe in base ai tuoi gusti.

  3. Prepara un trito con il prezzemolo lavato ed asciugato e con l'aglio spellato al quale devi togliere l'anima centrale, così da non risultare pesante. Aggiungi questo trito al composto di patate e formaggio che hai preparato in precedenza e mescola con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Ora versa l'olio extra vergine di oliva per rendere il composto più morbido. Questo passaggio ti permetterà di far aderire alla perfezione la panatura alle zucchine per un risultato super croccante.

  5. A questo punto passa tutte le zucchine tagliate a rondelle nella panatura di formaggio e patate e disponile su di una teglia ricoperta di carta forno. Sistemale in un solo strato. Non sovrapporle, in modo da permettere una cottura uniforme delle zucchine.

  6. Trasferisci la teglia nel forno già caldo a 180 gradi, in modalità ventilato, e fai cuocere per circa 30 minuti avendo cura di girare le rondelle di zucchine a metà cottura.

  7. Sforna le tue zucchine impatate e servile ben calde come contorno a secondi piatti a base di carne o di pesce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti