Zuccotto di colomba alla nutella, la ricetta più gustosa di Pasqua è di Benedetta Rossi

zuccotto colomba e Nutella ricetta benedetta

Come preparare lo zuccotto di colomba e Nutella con la ricetta di Benedetta Rossi -(Buttalapasta.it)

Con la ricetta di Benedetta Rossi puoi preparare lo zuccotto di colomba con Nutella più buono che ci sia: ricetta golosa di Pasqua.

Quest’anno a Pasqua lascia perdere la solita colomba, le classiche uova di cioccolato e la tradizionale pastiera napoletana e porta in tavola questo dolce ancora più buono e goloso. Stiamo parlando dello zuccotto di colomba con la Nutella, un dessert irresistibile che farà venire l’acquolina in bocca sia ai grandi che ai piccini.

Se non sai ancora come si fa non ti resta che seguire la ricetta della mitica food blogger marchigiana Benedetta Rossi. Provalo subito: di sicuro farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Una bontà sopraffina!

Zuccotto di colomba alla nutella: ricetta di Pasqua di Benedetta Rossi

Se durante il pranzo di Pasqua vuoi stupire i tuoi ospiti con effetti speciali non puoi assolutamente rinunciare allo zuccotto di colomba con la Nutella di Benedetta Rossi. Un dolce irresistibile, ancora più buono della pastiera e delle altre specialità pasquali. Se lo provi una volta te ne innamori perdutamente!

zuccotto colomba e Nutella ricetta benedetta

Zuccotto di colomba con la Nutella: la ricetta di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 colomba senza canditi;
  • 250 grammi di Nutella;
  • 250 millilitri di panna zuccherata;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere;
  • latte q.b.

Preparazione

  1. A Pasqua lasciati deliziare dallo zuccotto di colomba con la Nutella di Benedetta Rossi. Per farlo comincia a prendere la colomba e ad eliminare lo strato esterno glassato con l’aiuto di un coltello.
  2. Dopodiché tagliala al centro, orizzontalmente, per tutta la sua lunghezza e ricava tante strisce di circa 2 centimetri ciascuna. 
  3. A questo punto, occupati del ripieno. Monta la panna zuccherata con le fruste elettriche ed unisci il mascarpone. Continua a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza bella liscia ed omogenea.
  4. Successivamente vai ad assemblare il tuo zuccotto di Pasqua. Fodera una scodella con la pellicola trasparente e poi copri la superficie con le strisce di colomba.
  5. Spennella queste ultime con il latte e poi aggiungi metà della crema. Livella bene la superficie e copri tutto con dell’altra colomba spennellata sempre con un po’ di latte.
  6. Aggiungi alla crema restante il cacao amaro in polvere, mescola con le fruste elettriche e fai un altro strato di farcitura andando sempre a livellare il tutto con la spatola.
  7. Copri con le ultime strisce di colomba bagnate con il latte e chiudi lo zuccotto con la pellicola.
  8. Mettilo a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore e, trascorso il tempo necessario, tiralo fuori, rimuovi la pellicola e sforma il dolce su un piatto da portata.
  9. Infine, ricopri la superficie esterna dello zuccotto con la Nutella e se vuoi fai alla base dei riccioli di panna. Et voilà: ecco pronto lo zuccotto di colomba di Benedetta Rossi.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti