Verza e patate, ricetta della zuppa invernale deliziosa facilissima da fare

Piace a tutta la famiglia questa zuppa di verza e patate semplice da fare con la nostra ricetta a prova di negati in cucina!

Verza e patate ricetta

Verza e patate, ricetta facile di un comfort food squisito - buttalapasta.it

Verza e patate stanno benissimo e con questa ricetta potete portare in tavola un comfort food davvero molto buono e facile da fare.

Fate con noi questa ricetta di verza e patate per portare in tavola un delizioso piatto saporito molto semplice da realizzare. Si tratta si una pietanza versatile e completa, perfetta per le fredde serate invernali quando volete gustare un buon piatto caldo.

Questo comfort food e semplice da preparare ma ricco di gusto ed è reso ancora più saporito da tutte le verdure che compongono la zuppa che unisce il cavolo verza alle patate, creando un’ottima combinazione di sapori. Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta della verza e patate facile e saporita

Per preparare la verza e patate scegliete ingredienti di prima qualità e otterrete un piatto rustico che piace a tutta la famiglia. La ricetta che trovate qui vi consente di cucinare una zuppa vegetariana ma se gradite la potete arricchire con cubetti di pancetta da inserire nel soffritto.

Zuppa di verza e patate ricetta

Zuppa di verza e patate con la ricetta facile da fare – buttalapasta.it

Una volta pronta potete servire la verza e patate con dei crostini di pane casereccio tostati al momento e insaporiti con del rosmarino tritato, renderete la vostra zuppa ancora più saporita!

Ingredienti

  • Cavolo verza 1
  • Patate grande 800 gr
  • Porro 1
  • Cipolla bianca 1
  • Carote 2
  • Sedano 1 costa
  • Brodo vegetale 1,5 l
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della verza e patate lavando tutte le verdure, pelate le carote e tagliatele a dischetti. Tagliate a rondelle la parte bianca del porro, tritate la cipolla e tagliate a cubetti il sedano.
  2. Lavate la verza e tagliatela a striscioline sottili dopo averla divisa a metà e aver eliminato il torsolo centrale.
  3. Ora prendere una casseruola ampia e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la cipolla, dopo un minuto il porro, dopo un altro minuto le carote e il sedano. Mescolate per insaporire
  4. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti, versatele in casseruola e cuocete per dieci minuti. Aggiungete la verza e il brodo bollente e cuocete per circa trenta minuti. Solo alla fine regolate di sale e di pepe nero macinato al momento.
  5. Infine servite la zuppa di verza e patate ben calda, magari accompagnandola con crostini di pane, come suggerito in precedenza.

Le ricette con la verza che potete preparare sono davvero tante, ma se vi piacciono le zuppe non perdetevi la nostra raccolta di zuppe autunnali per trovare altre idee per arricchire i vostri menu di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti