Le mie bruschette con tonno e avocado sono il piatto forte del menu, c'è chi mangia solo queste saltando primo e secondo

Date un tocco esotico al vostro menu con le bruschette di tonno e avocado, l'antipasto così ricco e saporito che diventa facilmente un secondo nutriente e sfizioso.

Bruschette tonno e avocado su un tagliere di legno

Le mie bruschette con tonno e avocado sono il piatto forte del menu, c'è chi mangia solo questa saltando primo e secondo - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

Una ricetta facile per un antipasto sfizioso è quella delle bruschette di tonno e avocado anche se, data la loro ricchezza, potete considerarle anche come secondo. Questa idea è ottima anche per una cena con tanti ospiti e per portare in tavola un piatto decisamente appetitoso e dal tono esotico.

Quale tonno usare per la vostra bruschetta tonno e avocado? La risposta è: dipende. Se volete servire agli ospiti un piatto elegante e chic, allora dovrà essere rigorosamente fresco e presso le vostre pescherie di fiducia, dipende dal periodo ovviamente, potrete trovare il tonno rosso.

Se invece avete organizzato una cena tra amici e il menu è informale oppure se state preparando un semplice piatto come dei crostini o dei crostoni per i vostri familiari, allora potete anche utilizzare il tonno all’olio con l’avocado aprendo la classica scatoletta che trovate nella parte più dimenticata della dispensa.

In questo caso la vostra ricetta sarà più simile a una avocado toast con tonno e andrà a diventare ancora più veloce perché vi risparmiate il tempo della marinatura del tonno e successiva cottura, che comunque è veloce, potete stare tranquilli, in pochi minuti i giochi sono fatti.

Queste bruschette saranno ottime anche come stuzzichino, nel caso in cui decidiate di festeggiare con un brunch insieme ai vostri amici, offrendogli magari solo degli ottimi finger food magnificamente presentati su una bella tavola apparecchiata per un buffet.

Ingredienti

  • tonno fresco 4 fette da circa 150 grammi l'uno
  • avocado maturi 2 piccoli o uno molto grande
  • Philadelphia 4 cucchiai
  • succo di lime 1 cucchiaino
  • olio di sesamo 2 cucchiai
  • salsa di soia 2 cucchiai
  • zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino 1 pizzico
  • pepe nero 1 spolverata
  • pane casereccio 4 fette grandi

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate una marinata mescolando in una ciotola capiente, che dovrà contenere anche le fette di tonno, il succo di lime, l'olio di sesamo, la salsa di soia, lo zenzero e l'aglio tritato finemente.

  2. Dopo aver mescolato bene questa miscela mettete le fette di tonno nella ciotola e rigiratele un paio di volte affinché si insaporiscano, poi lasciate le nella marinata coprendo la ciotola con un pezzo di pellicola e mettete in frigo per almeno un'ora.

  3. Nel frattempo sbucciate gli avocado, tagliateli a metà per il lato lungo ed eliminate il nocciolo poi tagliateli a fette.

  4. Trascorso il tempo di riposo del tonno mettete a scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda togliete le fette di pesce dalla marinata e adagiatele sulla padella cuocendole rapidamente per 1 minuto e mezzo per lato, se le volete più cotte aumentate i minuti, ma ve lo sconsigliamo. Mettete da parte.

  5. Ora tostate le fette di pane casereccio in un tostapane o al forno quindi spalmatele con il Philadelphia, adagiate su ogni fetta di pane alcune fette di avocado, spolverate con un pizzico di sale, senza esagerare e completate con una fetta di tonno marinato alla piastra tagliata in pezzi.

  6. Infine aggiungete una macinata di pepe nero e servite in tavola.

L’idea in più: queste bruschette con avocado, tonno e una spalmata di Philadelphia possono rappresentare l’alternativa al solito toast e se amate le consistenze impalpabili potete anche creare una sorta di crema frullando avocado e Philadelphia in modo da stenderla sulle fette di pane o sui crostini per poi adagiare sopra i pezzi di tonno.

Una bontà unica da provare! E se vi piace sperimentare a tavola vi rimandiamo alla nostra ricca raccolta di ricette con avocado in cui potrete trovare tantissime idee per i vostri menu più sfiziosi di sempre.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti