Di Kati Irrente | 10 Novembre 2020

Foto Shutterstock | istetiana
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 570/porzione
Questa è la ricetta per preparare dei gustosi cannelloni ricotta e spinaci da servire nelle occasioni speciali e per il pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta veloce perché si usano i cannelloni già pronti, ma se volete fare la sfoglia di pasta fresca da soli vi offriamo un paio di versioni, la sfoglia all’uovo e la sfoglia verde agli spinaci.
I classici cannelloni ricotta e spinaci sono un piatto tradizionale sempre molto apprezzato anche dai bambini. La versione proposta è bianca, senza pomodoro, con la besciamella, ma proseguendo nella lettura troverete anche la variante dei cannelloni al sugo. Andiamo allora a vedere come preparare questa pasta al forno speciale.Ingredienti
- Cannelloni pronti all'uso 12
- Spinaci 300 gr
- Ricotta 300 gr
- Sale qb
- Pepe qb
- Besciamella 500 ml
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Formaggio grattugiato 4 cucchiai
Preparazione
Fate stufare gli spinaci in un tegame con con po' d'olio d'oliva per una decina di minuti e regolate di sale.
Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Disponeteli in una ciotola e tagliateli a pezzetti.
Aggiungete la ricotta ben scolata e due cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate e regolate di sale e pepe.
Col composto ottenuto farcite l'interno dei cannelloni già pronti all'uso. Se usate la sfoglia tagliatela in rettangoli da 10 x 6 cm. Mettete la farcia al centro e arrotolate.
Disponete i cannelloni farciti ben allineati in una pirofila da forno leggermente unta di olio.
Ricoprite i cannelloni uniformemente con la besciamella.
Spolverate la superficie con i due cucchiai avanzati di formaggio grattugiato.
Ponete la pirofila in forno preriscaldato e cuocete per una ventina di minuti a 190°.
Varianti dei cannelloni ricotta e spinaci

Foto Shutterstock | guglielmo capasso
Cannelloni ricotta e spinaci al sugo (senza besciamella)
Foto Shutterstock | ungvar
Per questa variante dei cannelloni ripieni vi suggeriamo di unire un uovo al composto di ricotta e spinaci, e di sostituire con del sugo fatto in casa la besciamella prevista nella ricetta. Se volete ‘osare’ potete utilizzare sia la besciamella che il sugo, per ottenere dei cannelloni al forno ancora più sfiziosi. Per fare un ottimo sugo vi suggeriamo di leggere il nostro speciale:Come si fa il sugo, idee e consigli per risultati perfetti
Per quanto riguarda i tipi di ripieno possibili, se non avete a disposizione la verdura fresca potete anche usare gli spinaci surgelati. Prendete la quantità necessaria e saltate gli spinaci in padella per qualche minuto con un cucchiaio di acqua, in modo da farli scongelare ma senza inumidirli troppo. Usateli poi come indicato nella ricetta principale.

Foto Shutterstock | ungvar
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.