Come fare la ricotta in casa

come fare la ricotta

Foto Shutterstock | Fausta Lavagna

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

Se ami le ricette con ricotta ti potrà interessare questa guida su come fare la ricotta a casa con le tue stesse mani per avere a disposizione questo ingrediente ogni volta che lo desideri. Vediamo come si produce la ricotta fresca partendo dal latte in maniera facile e veloce. Una volta pronta la potrai usare anche per realizzare dei golosi dolci con ricotta oltre alle classiche pietanze salate che la vedono protagonista.

Ingredienti

  • Latte intero fresco 2 litri
  • Succo di limone filtrato 8 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della ricotta fatta in casa versando il latte in un pentolino, metti sul fuoco basso e fai scaldare, controlla che raggiunga i 90 gradi con l'aiuto di un termometro.

  2. Nel frattempo spremi il limone e filtra il succo. Appena il latte arriva ad una temperatura di 90 gradi toglilo dal fuoco, aggiungi il succo di limone e mescola con una frusta. Metti a riposare per una decina di minuti coprendo con un coperchio, o comunque fino a che vedi la formazione della cagliata.

  3. Con la frusta rompi questa cagliata in modo da frantumarla. Filtrala attraverso un colino, poi versala in una fascella per ricotta (se non ce l'hai puoi usare uno scolapasta o un colino) e metti la fascella in un contenitore alto, in modo che si regga sui bordi ma che lasci dello spazio sul fondo, così può sgocciolare e solidificarsi alla perfezione.

  4. Metti a riposo in frigo, coprendo il tutto con pellicola, per almeno tre ore e consuma la ricotta fatta in casa dopo che diventa solida.

Ricetta ricotta, cosa usare al posto del limone

ricotta

Foto Shutterstock | Igor Normann

Al posto del limone puoi usare aceto di mele, dal sapore più delicato. Questa ricetta che ti abbiamo proposto è una soluzione furba e veloce per ottenere una fascella di circa 400 gr, perché il procedimento per fare la ricotta vera e propria è un po’ più laborioso. Infatti si ottiene portando a bollore il siero che deriva dalla lavorazione del formaggio con un bicchiere di latte fresco. Il latte deve essere appena munto, o comunque non pastorizzato, al quale si aggiunge il caglio naturale che si può comprare in farmacia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti