Ricette con ricotta dai primi ai dolci, le più facili e veloci

Con la ricotta si possono preparare tantissime ricette facili e veloci, sia di piatti salati che dolci, e noi abbiamo scelto per voi le più gustose e golose!

torta salata con ricotta su tagliere di legno

Foto Shutterstock | 13Smile

Quando non sapete cosa portare in tavola ma in frigo avete della ricotta, ecco che questa raccolta di ricette con ricotta vi tornerà molto utile! Infatti con questo ingrediente potete realizzare tanti piatti dolci e salati in maniera facile e veloce! Volete delle idee? Noi vi suggeriamo queste:

Le migliori ricette di primi, secondi e dolci con la ricotta

Abbiamo scelto per voi alcune delle migliori ricette con la ricotta per preparare sfiziosi piatti salati per primi o secondi, e golosi dolci che faranno felici sia i grandi che i bambini! A voi non resta che scegliere cosa cucinare oggi stesso per arricchire i vostri menu!

Crostata di ricotta, una ricetta dolce classica che piace a tutti

crostata di ricotta
Crostata di ricotta | Foto Shutterstock | Pronina Marina

La ricetta della crostata di ricotta è intramontabile e vi consente di preparare un favoloso dessert che piace ai grandi e ai bambini, in poco tempo e in poche mosse. Si tratta di un dolcino facile che potete gustare in ogni momento della giornata, ma a fine pasto è semplicemente spettacolare!

Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta della pasta ripiena per il pranzo della domenica

Tra le ricette salate di pasta ripiena, quella dei ravioli ricotta e spinaci è forse la più conosciuta ed amata da tutta la famiglia. Non a caso è la protagonista dei classici menu del pranzo della domenica! Per ottenere il massimo da questo piatto noi vi suggeriamo di usare una ricotta di ottima qualità, dalla consistenza morbida ma compatta.

Torta di ricotta al cioccolato per i più golosi

tagliere con una torta di ricotta al cioccolato tagliata a spicchi
Torta di ricotta al cioccolato | Foto Shutterstock | lauro55

Che dire della torta di ricotta al cioccolato, se non che è uno dei dolci più buoni che si possano gustare? Si prepara con un impasto di frolla che racchiude il ripieno composto da ricotta, pezzetti di cioccolato e canditi, una bontà perfetta per la merenda pomeridiana!

Gnocchi di ricotta, la ricetta diversa dal solito

gnocchi di ricotta con crema di formaggio
Gnocchi di ricotta | Foto Shutterstock | marco mayer

Se volete un’idea per un piatto di pasta un po’ diverso dai soliti, allora la ricetta degli gnocchi di ricotta vi conquisterà! Si tratta di una ricetta veloce per realizzare una pasta fatta in casa con la ricotta, le uova e la farina. Una volta preparati li potete condire con del semplice sugo di pomodoro con della crema di formaggio oppure con altri condimenti un poco più elaborati. Con il pesto sono molto appetitosi!

Polpette di ricotta, la ricetta per secondi sfiziosi e facili da fare

piatto su tagliere che contiene polpette di ricotta
Polpette di ricotta | Foto Shutterstock | nelea33

Infine, abbiamo scelto una delle ricette con ricotta per i secondi piatti più facili che piacciono sicuramente a tutti, le polpette di ricotta si possono friggere ma se volete una variante light, allora seguite le indicazioni della ricetta che vi abbiamo proposto, che prevede la cottura al forno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti