Di Serena Vasta | Martedì 17 febbraio 2009

Foto Shutterstock | Africa Studio
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare il risotto al gorgonzola, un primo piatto tipico della cucina lombarda abbastanza nutriente dato che è preparato con il gorgonzola, ma con il freddo che c’è in questi giorni direi che va benissimo.
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 150 gr di gorgonzola
- 200 gr di spinaci lessati
- 2 dadi vegetali
- 100 ml di vino bianco secco
- una cipolla
- 4 cucchiai di farina
- 1 noce di burro
- 100 ml latte
- Sale
- Pepe
Preparazione
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi cuocetela in una padella antiaderente con una noce di burro. Aggiungete i dadi vegetali sbriciolati, allungate con il vino bianco e fate cuocere 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi aggiungete mestoli di acqua calda gradualmente fino a che il riso sarà cotto. In un pentolino a parte unite la farina e il latte e mescolate bene, aggiungete sale e pepe e poi mettete sul fuoco fino ad ottenere una crema densa. Poi aggiungete gli spinaci lessati e il gorgonzola, fate cuocere altri 5 minuti in modo da amalgamare il tutto. Imburrate una pirofila e mettete il riso, coprite con la crema al gorgonzola e poi mettete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Per questa ricetta vi consiglio di usare il riso Carnaroli, l’ideale per i risotti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.