Di Paoletta | 20 Ottobre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo è piatto della cucina spagnola, precisamente della Rioja, una regione della Spagna Settentrionale. E’ un piatto che richiede circa un’ora e mezza di preparazione, ma si può presentare anche come piatto unico.
Ingredienti
- patate 1 kg
- 8 costolette di agnello
- salame spagnolo (chorizo) 250 g
- 1 cipolla
- 2 peperoni verdi e 1 peperone rosso secco
- 2 spicchi di aglio
- alloro
- 1 peperoncino
- paprika dolce
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti. Pulite i peperoni, eliminando i semi e i filamenti e riduceteli a listarelle, tagliate a quadratini anche il peperone secco.
Spellate l’aglio e la cipolla, tritateli insieme e fateli dorare in un tegame con un cucchiaio di olio d’oliva a fiamma bassa. Unite le patate e mescolate bene per non farle attaccare al fondo, quindi aggiungete i peperoni, le costolette, una foglia di alloro, il chorizo tagliato in quattro pezzi, il prezzemolo ben lavato e tritato e regolate di sale.
Versate dell’acqua calda fino a ricoprire gli ingredienti e mescolate bene. Lasciate bollire a fuoco alto per 5 minuti, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere circa 30 minuti. Regolate di sale, e servite in ciotole di ceramica individuali, in ognuna delle quali metterete le patate con la salsina che si sarà formata, due costolette e un pezzetto di chorizo.
Foto da: commons.wikimedia.org www.ibergour.it www.educima.com www.cucinaitaliana.info
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.