Di GIeGI | 7 Agosto 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La panna cotta esotica è un goloso dolce estivo, anche se per essere sinceri la panna non c’è proprio; infatti questo dolce viene preparato solamente con latte di cocco e latte vaccino. Il risultato è molto buono con un delicato sapore di cocco ma con meno calorie. Completate questa insolita panna cotta con frutta esotica a piacere, per esempio ananas, mango o papaia, ma in mancanza della medesima vanno bene anche amarene allo sciroppo, o frutti di bosco misti cotti un minuto con un po’ di zucchero.
Ingredienti
- 25 cl. di latte di cocco
- 25 cl. di latte intero
- 50 g. di zucchero
- 2 g. di agar agar (sostanza gelificante di origine naturale, che potete trovare nelle drogherie più fornite)
- ananas fresco o altra frutta esotica a piacere per completare
Preparazione
Versate in una casseruola i due tipi di latte, lo zucchero e l’agar agar e portatelo ad ebollizione leggera (il composto deve appena fremere) e fatelo cuocere per due minuti.Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto. Versatelo poi in quattro bicchieri o coppette. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire decorate la panna cotta con cubetti di ananas o di altra frutta esotica, a piacere potete far saltare rapidamente la frutta in padella con poco zucchero, una nocina di burro e un pizzico di cannella; oppure decorate con sottili fettine di cocco fresco.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.