Di Deborah Di Lucia | 29 Gennaio 2012

- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Mettiamoci all’opera e prepariamo le frittelle con formaggio e zucca come stuzzichini gustosi per un aperitivo o per un buffet o una festa. Come per le frittelle con mortadella e formaggio grattugiato, le dosi indicate sono per una quarantina di frittelle. In questa preparazione la protagonista è la zucca che conferirà agli stuzzichini anche un colore più arancione e dorato.
Ingredienti
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- 50 g di burro
- 150 g di polpa di zucca
- 4 uova
- 100 g di formaggio fontina
- 1 spicchio di aglio
- Olio di oliva
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione
1. Private la zucca della buccia e tagliate la polpa a cubetti. In un tegame con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio fate cuocere la zucca circa un quarto d’ora. Infine frullatela.2. Portate a bollore il latte con 100 ml di acqua e il burro. Togliete dalla fiamma, salate e unitevi a pioggia la farina, lavorando con la frusta per ottenere un composto omogeneo.
3. Incorporatevi all’impasto le uova, mescolando, e unite infine la zucca. Tagliate a dadini il formaggio e unitelo all’impasto.
4. Friggete le frittelle in olio bollente prendendo l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. Giratele spesso, poi appena dorate, toglietele dalla padella, fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina e servite.
Foto di panciapiena
Parole di Deborah Di Lucia