Pasta fredda con Prosciutto Crudo di Parma e melone

pasta fredda con prosciutto crudo

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

pasta fredda con prosciutto crudo

La pasta fredda è la protagonista di numerosi pranzi estivi, un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale nelle giornate più calde, quando non si ha voglia di stare ai fornelli e si cerca una ricetta fresca e sfiziosa. Esistono tantissime ricette dell’insalata di pasta ma se ne cercate una davvero originale dovete provare la pasta fredda con Prosciutto Crudo di Parma e melone; un piatto unico con cui stupire gli amici durante una cena estiva o da portare in spiaggia per un pranzo fresco e leggero. La ricetta della pasta fredda con prosciutto e melone è semplicissima da realizzare ma potete personalizzarla aggiungendo dei bocconcini di mozzarella o delle olive verdi. Le penne sono un classico ma potete usare il formato di pasta corta che preferite.

Ingredienti

  • 400 gr. di pasta corta (penne rigate o farfalle)
  • 200 gr. di Prosciutto Crudo di Parma
  • 1 melone varietà Cantalupo
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

    1. Per preparare la pasta fredda con prosciutto crudo e melone mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.
    2. Al bollore, tuffate la pasta e cuocetela per il tempo indicato dalla confezione.
    3. Mentre la pasta cuoce, posizionate il melone su un tagliere di legno e, con un coltello lungo, tagliate il melone a metà e privatelo dei semi e dei filamenti con l’aiuto di un cucchiaio.
    4. Tagliate il melone a fette, eliminate la scorza e tagliate le fette orizzontalmente in modo da ottenere dei cubetti di melone.
Per un risultato più scenografico, utilizzate uno scavino. In questo caso non vi occorrerà tagliare il melone a fette; una volta tagliato a metà e privato di semi e filamenti potrete usare lo scavino per ricavare tante palline di melone.
    1. A questo punto tagliate il Prosciutto Crudo di Parma a striscioline nel senso della larghezza.
    2. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e passatela sotto ad un getto di acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
Ricordate che questo procedimento tende a far perdere un po’ di sapore alla pasta cotta quindi, se avete tempo a disposizione, trasferite la pasta cotta in un recipiente, conditela con un filo d’olio a crudo e lasciate che la pasta raffreddi a temperatura ambiente.
  1. Prendete una insalatiera capiente e unite tutti gli ingredienti: la pasta fredda, il melone e il Prosciutto Crudo di Parma a striscioline.
  2. Aggiungete abbondante basilico fresco e condite con un filo d’olio, di aceto balsamico. Salate e pepate.
  3. Coprite l’insalatiera con una pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per 20-30 minuti prima di servirla, in questo modo la pasta assorbirà tutto il gusto e il profumo del condimento.

Come conservare la pasta fredda con prosciutto crudo e melone

Come tutte le ricette dell’insalata di pasta, è consigliabile gustare questo piatto freddo appena fatto, solo così la pasta avrà la consistenza giusta e manterrà tutto il suo sapore. Se avete la necessità di conservare questo primo piatto, vi consigliamo di aggiungere i cubetti di melone solo prima di servire la pasta, in questo modo eviterete che l’acqua del melone bagni eccessivamente la pasta rendendola molle. Utilizzate quindi due differenti contenitori a chiusura ermetica, uno per la pasta con prosciutto crudo e l’altro per il melone a cubetti; in questo modo potete conservare la vostra pasta fredda in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Varianti della pasta fredda con prosciutto crudo e melone

Se volete aggiungere aromi e profumi alla vostra insalata di pasta potete insaporirla con del cipolotto e del parmigiano grattugiato; in questo caso però la ricetta prevede la cottura in padella. Se volete provare questa sfiziosa variante della pasta fredda con prosciutto crudo e melone procuratevi: 2 cipollotti e 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato. In una padella antiaderente scaldate 2-3 cucchiai di olio, aggiungete il cipollotto tritato e un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per 3 minuti; se necessario unite un cucchiaio d’acqua. Trascorso questo tempo, aggiungete le striscioline di prosciutto crudo e cuocete a fiamma alta per 1-2 minuti. Unite questo condimento alla pasta con il melone e terminate il piatto aggiungendo il parmigiano. Se volete arricchire la vostra pasta con prosciutto e melone potete unire agli ingredienti anche dei bocconcini di mozzarella e qualche oliva, oppure, per un piatto ancora più gustoso, potete utilizzare un mix di salumi: oltre al prosciutto crudo, abbinate al melone anche dei cubetti di speck e pancetta. Photo by marco mayer/Shutterstock.com

Parole di Angela Bruno

Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.