Di Kati Irrente | 16 Novembre 2022

Foto Shutterstock | Lecker Studio
- 
								facile
- 
								30 minuti
- 
								4 Persone
- 
								190/porzione
Questa ricetta delle polpette di ceci è facile e veloce, si prepara con i ceci cotti e potete usare anche i ceci precotti in barattolo. Queste polpettine con i ceci sono un ottimo secondo piatto vegetariano ma anche una simpatica idea per un aperitivo gustoso. Una volta pronte potete decidere come cucinarle, se fare le polpette di ceci fritte o al forno. In ogni caso vi delizierà la loro impanatura croccante ed il cuore caldo e soffice! Ecco come farle in pochi minuti.
Ingredienti
- ceci cotti 2 barattoli
- cipolla 1 piccola
- pane in cassetta 4 fette
- pangrattato 6 cucchiai + per impanare
- uova 2
- formaggio grattugiato 2 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
- rosmarino o prezzemolo qb
- olio di semi di arachide per friggere qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di ceci sgocciolando i legumi dal liquido in cui sono immersi nelle lattine, metteteli in un mixer insieme alle fette di pane in cassetta, alla cipolla pulita e lavata, al prezzemolo (o rosmarino). Azionate il mixer per tritare tutto finemente. 
- Versate il composto in una ciotola, aggiungete un uovo, regolate di sale e pepe e mescolate. Unite anche il pangrattato e il formaggio grattugiato. In questo modo avrete ottenuto in impasto sodo e ben amalgamato. 
- A questo punto formate delle polpettine di ceci aiutandovi con un cucchiaio, fatele tutte della stessa dimensione così la cottura sarà uniforme. 
- In un piatto sgusciate l'uovo rimasto e sbattetelo leggermente, in un altro piatto versate abbondante pangrattato. Ora passate le polpette preparate prima nell'uovo e poi nel pangrattato, rotolandole bene in modo che siano perfettamente panate. 
- Decidete se cuocere le polpette di ceci al forno o fritte. Per la frittura, mettete abbondante olio a scaldare e quando avrà raggiunto la temperatura immergete le polpette, devono essere coperte totalmente in modo da ottenere una cottura croccante. Non appena dorate togliete le polpette dal fuoco e fatele asciugare sulla carta assorbente prima di servire. 
- Invece per la cottura in forno disponete le polpette di ceci su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, irroratele con un filo di olio e mettete nel forno caldo a 180° (meglio se ventilato) per circa 20 minuti, eventualmente girando a metà cottura. 
Ricetta delle polpette di ceci, le varianti gustose

Foto Shutterstock | Dmitrii Ivanov
Per renderle più golose e filanti potete aggiungere all’interno delle polpette un cubetto di scamorza o di provola. E se amate questi legumi e volete altre idee per le vostre pietanze, date un’occhiata anche agli hamburger di ceci , la ricetta perfetta per una cena last minute da mettere su in pochi minuti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.
 
										 
										 
										 
										 
										