Di Manuela Deleo | Mercoledì 15 marzo 2017

- Ricette con i capperi
- Ricette con il basilico
- Ricette con il pangrattato
- Ricette con il pesce
- Ricette con il pesce azzurro
- Ricette con il prezzemolo
- Ricette con l'aglio
- Ricette con le alici
- Ricette con le erbe aromatiche
- Ricette con le verdure
- Ricette economiche
- Ricette Facili
- Ricette light
- Ricette Veloci
- Secondi Piatti
- Secondi Piatti con il pesce
- Secondi Piatti con le verdure
- Secondi Piatti Facili
- Secondi Piatti light e ipocalorici
- Secondi Piatti veloci
- Tutte le ricette
- Ultime ricette
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
205/porzione
Oggi vi proponiamo una ricetta della tradizione campana, le alici in tortiera, un piatto particolare per esaltare il gusto di questo pesce azzurro. Il risultato sarà una sorta di tortino, cone le alici cuinate al forno con un composto di pangrattato, aglio, capperi e prezzemolo, e, non sempre presenti in questa ricetta, i pomodori e il basilico. Noi lo consideriamo un secondo piatto di pesce non molto calorico e veloce da realizzare, ma in proporzioni minori potete anche presentarlo come antipasto per un prazno domenicale di primavera o nelle giornate fresche estive.
Ingredienti
- 600 gr di alici
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di capperi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 5 pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Preparazione
- Pulite le alici, staccate la testa ed eliminate le interiora, ma non togliete la spina centrale.
- Lavatele, fate perdere loro l’acqua in eccesso in uno scolapasta.
Se preferite asciugatele con un po' di scottex.
- Disponetele in una pirolfila l’una accanto all’altra, oppure a raggiera se scegliete una pirofila rotonda.
- Fate un trito di aglio, prezzemolo e capperi e mescolatelo con il pangrattato, quindi corpargete lo strato uniforme di alici con questo composto.
- Aggiungete anche i pomodorini a pezzi e il basilico tritato, salate poco.
- Irrorate il tortino così formato con l’olio extravergine di oliva e mettete il forno per 15 minuti a 200 gradi.
La ricetta delle alici in tortiera conosce alcune varianti, in alcune di queste non ci sono i pomodori, in altre non c’è il pangrattato, questa ci sembrava la più gustosa e la più completa.
Potete provare un’altra ricetta che vi darà come risultato un tortino o un pasticcio, quella delle alici al forno con patate.
Foto di Bacco per Bacco Italia
Parole di Manuela Deleo