Bresaola rucola e grana, la ricetta di un antipasto sfizioso e semplice da preparare in 2 minuti

Gustate un delizioso antipasto a base di bresaola condita con rucola e grana, è un piatto semplicissimo da preparare ma che vi consente di fare un figurone con i vostri ospiti.

Bresaola rucola e grana ricetta antipasto semplice sfizioso

Bresaola rucola e grana, la ricetta semplice di un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Rapidissimo e stuzzicante, l’antipasto di bresaola rucola e grana è perfetto per iniziare un menu particolare senza troppo sforzo.

Avete poco tempo ma non volete rinunciare a preparare l’antipasto per iniziare il vostro menu? Niente paura, con la bresaola, qualche scaglia di formaggio grana (o di Parmigiano) e una manciata di rucola fresca, croccante e saporita, potete portare in tavola un piatto appetitoso in pochissimi minuti.

Infatti si tratta di una ricetta davvero semplice e molto veloce per un piatto che è pronto da servire in tavola in soli due minuti. Volete sapere come rendere questo antipasto davvero squisito? Allora proseguite nella lettura e salvatevi la ricetta!

Ricetta della bresaola rucola e grana

Quest’idea è davvero furba, si tratta di un antipasto molto stuzzicante da preparare anche all’ultimo secondo e farete una bella figura con tutti i vostri ospiti. Tra l’altro potete preparare questa sorta di carpaccio di bresaola con la rucola e le scaglie di grana anche per arricchire la tavola del buffet freddo.

Bresaola con rucola e grana ricetta

Bresaola con rucola e grana, ricetta facile e appetitosa – buttalapasta.it

Insomma è una ricetta da tenere a mente tutte le volte che avete poco tempo ma volete comunque mangiare e proporre ai vostri ospiti un piatto saporito e appagante. Le dosi indicate di seguito sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Bresaola tagliata sottile 200 gr
  • Succo di un limone
  • Grana Padano in scaglie 50 gr (potete usare anche il Parmigiano Reggiano)
  • Rucola 50 gr
  • Olio extra vergine di oliva di ottima qualità 4 cucchiai
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’antipasto di bresaola, rucola e scaglie di grana prendendo in piatti di servizio individuali o un vassoio di portata.
  2. Adagiate le fettine di bresaola in maniera ordinata, sovrapponendole leggermente e coprendo tutta la superficie del piatto o del vassoio.
  3. Spremete il limone e con il succo irrorate le fette di bresaola, aggiungete la rucola lavata e ben asciugata, se volete la potete tagliare per sistemarla meglio.
  4. Terminate con le scaglie di formaggio e irrorate il tutto con l’olio extra vergine di oliva completando con una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  5. Il piatto contiene ingredienti già saporiti come il formaggio e la bresaola, per cui non vi suggeriamo di aggiungere sale.

Se volete rendere ancora più appetitoso il piatto potete sostituire il succo di limone con delle gocce di aceto balsamico di Modena invecchiato e aggiungere anche dei pomodorini dolci tipo i datterini che stanno bene con la bresaola che invece è abbastanza saporita.

Infine, se vi piace il sapore un poco piccantino della rucola e volete usarla per altri piatti non vi perdete le nostre ricetta con la rucola più sfiziose da gustare tutto l’anno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti