Ricette sfiziose con la rucola facili e veloci per sorprendere gli ospiti con piatti davvero speciali

Vi abbiamo preparato una selezione di ricette sfiziose con rucola cotta e cruda da leccarsi i baffi, per preparare primi, secondi ma anche antipasti e contorni con tanto gusto e un pizzico di fantasia!

Ricette sfiziose con rucola

Ricette sfiziose con la rucola facili da fare - buttalapasta.it

Vediamo insieme tante ricette sfiziose con la rucola da preparare per portare in tavola questa deliziosa erbetta che si può mangiare sia cruda che cotta.

Oltre a insaporire e arricchire insalate e panini o sandwich la potete usare anche sui carpacci, sulla pizza, nella piadina, o, sotto forma di pesto o salsa, anche per condire la pasta o i secondi piatti a base di carne e pesce.

Ma non solo, se volete saperne di più non vi resta che scoprire la nostra selezione di ricette con la rucola da preparare subito!

Cosa si può fare con la rucola? Queste sfiziose ricette facili facili!

Ovviamente la rucola si ama o si odia, perché ha un sapore caratteristico che si trasferisce inevitabilmente anche ai piatti di cui è protagonista. Con il pesto di rucola sarà più sfiziosa anche una semplice pasta e non avrete difficoltà a prepararlo perché è una ricetta facile e veloce. Però noi vi suggeriamo altre ricette sfiziose con la rucola per impreziosire la vostra pasta.

Ad esempio potete portare in tavola dei deliziosi fusilli con pesto di rucola che è preparato usando la ricotta. Si tratta di una ricetta particolare e dal sapore delicato mitigato proprio dalla presenza della ricotta che vi permette di ottenere un condimento cremoso e allo stesso tempo molto appetitoso. Se poi amate la pasta al forno provate le lasagne con pesto di rucola e quartirolo lombardo, è un piatto particolarmente saporito e adatto alle occasioni speciali.

Ricette sfiziose con la rucola

Ricette sfiziose con la rucola – buttalapasta.it

Per degli antipasti semplici e velocissimi c’è la ricetta jolly della bresaola rucola e grana, dove l’erbetta fresca e croccante va ad arricchire di gusto l’affettato, il tutto si completa con scaglie di formaggio e succo di limone, ma potete usare anche dell’ottimo aceto balsamico di Modena. Per dei finger food sfiziosi provate invece i rotoli di pasta sfoglia con rucola e accontenterete anche i palati più esigenti.

Altro antipasto adatto alle grandi occasioni e il carpaccio di salmone con rucola per il quale potete usare del salmone affumicato oppure al naturale. Infine, se volete portare in tavola un secondo piatto squisito e degno dei migliori ristoranti stellati provate la ricetta della tagliata di manzo con la rucola, è una entrecote superba dove il controfiletto dona il meglio di sé.

Allora, avete visto in quanti modi è possibile usare la rucola in cucina? Provate subito qualcuna delle nostre ricetta, sono semplici da fare ed adatte anche a chi è alle prime armi. Con i nostri consigli porterete in tavola tanti buoni piatti, raffinati e saporiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti