Di GIeGI | Mercoledì 12 novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I vol-au-vent sono delle piccole “scatoline” di croccante pasta sfoglia da riempire appena prima di servire con un goloso ripieno, caldo o freddo. Questa ricetta propone una versione vegetariana, suggerendo di riempirli con tante verdure legate da una morbida salsa calda.
Ingredienti
- pasta sfoglia
- 400 g. di verdure miste pulite (a scelta tra piselli, carote, fagiolini, cavolfiore, patate, mais)
- besciamella preparata con ¼ di litro di latte
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di aceto
Preparazione
Preparate 12 voul-au-vent seguendo i suggerimenti di questa ricetta (potete farlo un certo tempo prima del momento di servirli, ma in tal caso conservateli in una scatola a chiusura ermetica, altrimenti diventeranno mosci).Pulite le verdure, tagliatele a dadini di circa 1 cm. di lato, e lessatele in acqua bollente salata. Scolatele e fatele raffreddare.
Al momento di servire, unite alla besciamella tolta dal fuoco il tuorlo d’uovo e l’aceto, e mescolate molto energicamente per incorporare il tutto. Unite alla salsa le verdure, mescolate e riempite i vol-au-vent con questo composto. Servite subito, altrimenti la pasta sfoglia perderà la sua fragranza.
Potete preparare anche una quantità maggiore di salsa e verdure e farla traboccare dai vol-au-vent.
Per velocizzare la preparazione di questa ricetta potete usare anche pasta sfoglia già pronta, o addirittura comprare i vol-au-vent già pronti.
Foto da www.universocucina.com, pasticciaconme.blogspot.com, www.flickr.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.