Di GIeGI | 22 Giugno 2010
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
265/porzione
Il caldo verde (zuppa di cavolo) è uno dei piatti tipici della cucina portoghese che gusterete sicuramente se andrete in vacanza in questo interessante paese. È un piatto popolare, robusto e nutriente, oltre al cavolo ci sono le patate e la salsiccia secca o chorizo, ma saporito ed interessante e noi vi consigliamo di provarlo. Ed è anche il piatto con cui il Portogallo partecipa al “Mondiale di calcio in cucina”, il nostro gioco gastronomico calcistico. Vedremo se in cucina i portoghesi saranno bravi quanto sul campo di gioco!
Ingredienti
- 800 gr di patate farinose
- 400 gr di cavolo verza
- 1 cipolla
- 6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 100 gr di salsiccia secca al peperoncino rosso
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grandi, fate lo stesso con la cipolla, poi mettetele a bollire in acqua salata.
- Quando saranno tenere, recuperate le verdure filtrando il tutto attraverso un colino (tenendo da parte il brodo di cottura) e passatele al passaverdura.
- Mettete il passato in una casseruola unitevi il cavolo pulito e lavato tagliato a striscioline sottilissime e un po’ dell’acqua di cottura delle patate.
- Rimettete sul fuoco e fate cuocere il cavolo.
- Quando il tutto sarà cotto unitevi l’olio d’oliva, lo spicchio di aglio spremuto e altro brodo di cottura delle patate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe.
- Servite questa saporita zuppa ben calda in piatti o ciotole individuali, distribuendo sopra la salsiccia secca affettata sottilmente.
Foto di Matthew Klein
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.