Cannelloni ricotta e spinaci, ricetta classica per fare un figurone con gli ospiti

Ecco come preparare la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci per un primo piatto di pasta al forno adatto alle occasioni speciali.

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta del primo delle feste che piace a tutta la famiglia - buttalapasta.it

La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci non passa mai di moda, e con i consigli della nonna saranno perfetti, gustateli a pranzo o a cena.

Di seguito scopriamo come realizzare la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci, uno dei piatti che non possono mancare sulla tavola dei buongustai. Si tratta di un primo semplice da fare, che potete condire con sugo di pomodoro o, come in questo caso, con della semplice besciamella.

Noi preferiamo la besciamella perché il suo sapore delicato esalta al massimo il gustoso ripieno fatto di ricotta e di spinaci di questi cannelloni semplici e veloci da preparare. Vediamo come.

Ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci

Per preparare dei gustosi cannelloni farciti di ricotta e spinaci e conditi con la besciamella occorre davvero poco tempo perché si tratta di una ricetta veloce. Per farli potete utilizzare i cannelloni secchi oppure la sfoglia all’uovo che di solito di usa per le lasagne.

Cannelloni ricotta e spinaci ricetta

Cannelloni ricotta e spinaci con la ricetta classica – buttalapasta.it

Li potete servire per le occasioni speciali e possono essere il primo piatto di punta del vostro pranzo della domenica. Questo piatto piatto tradizionale è infatti molto apprezzato anche dai bambini, quindi riuscirete a soddisfare egregiamente tutta la famiglia.

Ingredienti

  • Cannelloni 12 o sfoglia per lasagne 250 gr
  • Spinaci 300 gr
  • Ricotta 300 gr
  • Sale q.b
  • Pepe 1 pizzico
  • Besciamella 500 ml
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Formaggio 4 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci facendo stufare gli spinaci puliti in un tegame con l’olio d’oliva per una decina di minuti. Non serve aggiungere acqua, alla fine regolate di sale.
  2. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Disponeteli in una ciotola e tagliateli a pezzetti.
  3. Aggiungete la ricotta ben scolata e due cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate e regolate di sale e pepe.
  4. A questo punto col composto ottenuto farcite l’interno dei cannelloni dopo averli sbollentati per un minuto in acqua bollente salata. Se usate la sfoglia per lasagne non è necessario il passaggio della precottura. Sistemate il ripieno al centro della sfoglia e arrotolate.
  5. Ora disponete i cannelloni farciti ben allineati in una pirofila da forno leggermente unta di olio.
  6. Ricoprite i cannelloni uniformemente con la besciamella preparata precedentemente.
  7. Spolverate la superficie con i due cucchiai avanzati di formaggio grattugiato.
  8. Ponete la pirofila in forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
  9. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite!

L’idea in più: potete condire i vostri cannelloni con un sugo di pomodoro o farli senza besciamella, ad esempio preparando un condimento a base di crema di formaggi. E se vi piace questo tipo di pasta al forno vi suggeriamo anche di leggere il nostro speciale dove troverete tante ricette di cannelloni adatti a tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti