Sono squisite le castagnole al forno, morbide e leggere, la golosità da gustare a Carnevale senza sensi di colpa

A Carnevale non possono mancare, e allora ecco come fare la ricetta delle castagnole al forno per gustare queste palline deliziose più leggere rispetto alle classiche fritte, vedrete che farle è facilissimo e vi piaceranno molto di più delle solite.

castagnole al forno morbide

La ricetta delle castagnole al forno deliziose e leggere - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 135/porzione

Vediamo come fare la ricetta delle castagnole al forno, uno dei dolci di Carnevale al forno tradizionali più apprezzati che in questo caso sono più leggeri poiché non fritti.

Abbiamo visto già la ricetta originale delle castagnole fritte fatte in casa, ma in questo caso faremo le castagnole light al forno morbide.

Con le nostre mani e con pochi ingredienti selezionati e genuini possiamo servire, in vista della festa, un dolce di carnevale più leggero di tanti altri, ma super goloso. Veramente da non perdere!

L’impasto di base delle castagnole al forno morbide di Carnevale è semplice. Potete farle anche ripiene, magari di crema o di ricotta. Scopriamo come, di seguito vi diamo anche delle idee per la farcitura.

Ingredienti

  • Farina 400 gr
  • Uova 2 grandi
  • Zucchero 150 gr
  • Strutto (o burro) 50 gr
  • Lievito 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Limone 1
  • Vino bianco 100 ml
  • Zucchero qb

Preparazione

  1. Predisponete sul piano di lavoro una ciotola capiente e setacciate al suo interno la farina 00 con un setaccio a maglie fitte per sciogliere tutti gli eventuali grumi presenti.

  2. Unite lo zucchero semolato ed il sale e miscelate con un cucchiaio, quindi create un buco al centro, la cosiddetta fontana.

  3. Aggiungete dentro sia le uova che lo strutto (o il burro).

  4. Lavorate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un impasto elastico ed abbastanza sodo, liscio e privo di grumi.

  5. Versate solo adesso il vino e mescolate ancora.

  6. Lavate bene il limone, preferibilmente proveniente da agricoltura biologica, quindi asciugatelo e grattatene la buccia. Unitela all'impasto ed aggiungete, infine, anche il lievito in polvere setacciato.

  7. Lavorate ancora, per l'ultima volta, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido, quindi lasciate riposare quanto ottenuto in luogo caldo coprendo la ciotola con un canovaccio pulito per circa 10-15 minuti.

  8. Nel frattempo preparate la teglia ricoprendola con carta forno, Formate delle palline con l'impasto e posizionatele in teglia mantenendo una certa distanza.

  9. Infornate le castagnole per circa 10/15 minuti a 180 gradi. Quando saranno dorate, sfornatele e spolverate con qualche cucchiaiata di zucchero.

Castagnole al forno ripiene

castagnole ripiene di crema

Castagnole ripiene di crema pasticcera

Se avete in mente di organizzare un piccolo buffet di dolci di Carnevale, tra le ricette scelte questa delle castagnole al forno morbide non può di certo mancare.

Infatti, insieme alle chiacchiere, rappresenta uno degli immancabili simboli della festa. Come abbiamo detto, potete fare le castagnole al forno ripiene con crema pasticcera, crema chantilly o ricotta semplice o mista a Nutella.

Per fare le castagnole ripiene, dopo aver cotto i dolcetti mettete in una sac a poche la crema pasticcera e farciteli prima di cospargerli di zucchero.

Infine potete anche ricoprirle di Alchermes e ottenere delle bignole rosa o fare le castagnole al forno senza burro o strutto, sostituendo la dose indicata con circa 40 grammi di oli di semi di girasole.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti